S4U Storie e suoni all’Università è la rassegna promossa dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’AMAT che nei mesi di marzo, aprile e maggio propone tre appuntamenti musicali al Polo Universitario Monte Dago, Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi”.
Tre incontri con tre artisti fondamentali per la cultura musicale italiana – Fabrizio De André, Ivan Graziani ed Enzo Jannacci – che, pur diversi fra loro per stili e influenze musicali, sono accomunati dalla grande libertà e dalla coerenza con cui hanno portato avanti il proprio percorso artistico. Un percorso caratterizzato da un incessante desiderio di ricerca, di sperimentazione, di curiosità, di originalità espressiva, e accompagnato da una sottile e talvolta malinconica ironia. A raccontarli, con sapienza e affetto, alcuni testimoni privilegiati della loro vita e soprattutto delle loro opere.
Il 21 marzo in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, l’apertura di S4U è con l’Ensemble musicale La Compagnia, in collaborazione con Musicultura, che presenta Fabrizio De André: da Marinella a Princesa di Piero Cesanelli.
Giovedì 7 aprile Andrea Scanzi e Filippo Graziani attendono il pubblico con Fuochi sulla collina, un omaggio a Ivan Graziani. Un figlio che canta il padre può suscitare malinconia o reiterare una magia. In questo caso non c’è alcun dubbio che si tratti della seconda.
Infine Il nostro Enzo… ricordando Jannacci andrà  in scena il 13 maggio nell’ambito di Your Future Festival.