Al via da venerdì 24 luglio, alle 21.30, nella consueta cornice della Terrazza dei Popoli ai Giardini Diaz la 33^ edizione di Macerata e dintorni la rassegna di teatro dialettale, da sempre uno dei pilastri dell’estate maceratese, organizzata dal Teatro AVIS con il patrocinio del Comune di Macerata e della UILT Marche. La rassegna di teatro dialettale quest’anno assume un’importanza particolare perché coincide con l’anniversario del 70° anno dalla fondazione dell’AVIS di Macerata. La rassegna assume quest’anno un’importanza ancora più rilevante sia perché nel 2020 ricorre il 70esimo anniversario di AVIS a Macerata, presenza fondamentale per la nostra comunità, sia perché in questo momento di rallentamento forzato delle attività e di doveroso distanziamento sociale, questo appuntamento diventa strumento di risocializzazione oltre che di salvaguardia delle tradizioni popolari e ci porta a ritrovare un necessario senso di comunità.”
Sul palcoscenico a esibirsi sarà la Compagnia “Gli Indi-menticabili” di Amandola con la commedia di Ottavio Marini  “Male una…pegghjo quell’altra” .
Fondata nel 1996 per il vero piacere dell’arte teatrale, la compagnia “Gli Indimenticabili”, con un percorso artistico fatto di unanimi apprezzamenti, porta la firma di Giordano Moglianesi, Alessandra Antonelli, Marino Moglianesi, Roberto Craia e Ottavio Marini, a cui si sono aggiunti Fabio Antognozzi e Giovanni Trobbiani.
La commedia in programma, “Male una? Pegghio quell’atra!”, è la storia di una famiglia comune che si trova ad affrontare molti problemi, tra i quali prendersi cura delle due nonne, non facili da gestire. Non riuscendo ad andare avanti, marito e moglie prenderanno una decisione importante: unire le due anziane sotto lo stesso tetto, per risparmiare tempo, soldi ed energia.
Nel rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19 gli spettatori saranno invitati a igienizzarsi le mani e a indossare la mascherina nel caso in cui non riescano a rispettare il distanziamento interpersonale. Ingresso unico 3 euro.. Info al 3480741032  o  3333382254.