La giunta comunale di Macerata ha approvato il progetto esecutivo della nuova palestra a servizio della scuola IV novembre in via Spalato ma anche della cittadinanza. Si tratta dell’ultimo passaggio progettuale, che consente ora di indire la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. Il complesso, realizzato con struttura portante a telaio in calcestruzzo armato, prevede una copertura realizzata in legno lamellare per la parte relativa al campo da gioco che sarà di 24 x 15 m, pavimentato in pvc e adeguato per tutte le principali attività indoor come pallavolo, basket e pallamano, con un’altezza libera minima di 7.70m. La struttura, adiacente alla scuola ma del tutto indipendente, sarà inoltre completata da spogliatoi, depositi, servizi igienici e locali tecnici.  L’intervento, del costo complessivo di 1.195.000,00 euro, era stato inserito dal Comune nel piano regionale per l’edilizia scolastica 2018 – 2020, e in seguito a questo ha ottenuto un importante finanziamento da parte del MIUR, pari a 490.000 euro.

“La palestra a servizio della scuola IV Novembre in via Spalato – interviene il sindaco Romano Carancini –  è una delle cose per cui ci siamo battuti con grande ostinazione e senza arretrare di un millimetro nella fase critica post sisma. Abbiamo meritato un significativo finanziamento del Ministero e, soprattutto, abbiamo poi destinato rilevanti risorse comunali per questa importante struttura sportiva a beneficio dei nostri figli. Finalmente, avanti con l’appalto e la realizzazione della palestra. Il tempo degli impegni si sta trasformando giorno dopo giorno nel tempo della credibilità di chi si è assunto la responsabilità di amministrare la città.”

“Un altro importante passo in avanti nel percorso di miglioramento delle strutture scolastiche del nostro capoluogo, che ci ha visto costantemente impegnati in questi anni – commenta l’assessore Paola Casoni -. Tra poco tempo vedremo l’inizio dei lavori di questa palestra, molto attesa: non solo i bambini avranno finalmente un luogo consono per le attività di educazione fisica,ma il quartiere potrà beneficiare di un nuovo spazio a disposizione di tutti per lo sport, un luogo di aggregazione, socializzazione e incontro”.

prospetto palestrapalestra