Trenta alunni del Liceo Classico-Linguistico “G. Leopardi” di Macerata sono stati invitati a partecipare alla cerimonia di consegna degli attestati CLL(Certificazione Linguistica Latina) presso l’Aula “Giuliano Conti” della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche per aver sostenuto con successo le prove di certificazione, conseguendo i livelli di competenza linguistica A1 o A2.
L’iniziativa, che ha visto la luce nel 2019 prima di essere interrotta a causa della pandemia, è quest’anno alla sua terza edizione. Organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale Marche in collaborazione con la CUSL (Consulta Universitaria di Studi Latini), essa ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze degli studenti marchigiani e rappresenta un prestigioso riconoscimento comprovante competenze trasversali di comprensione e riflessione, oltre che di ricodifica e rielaborazione linguistica.
Durante l’incontro formativo-informativo “Vivida verba: i giovani e l’esperienza del mondo classico”, sono intervenuti il Direttore Generale dell’USR Donatella D’Amico, il prof. Roberto Mario Danese dell’Università di Urbino e la prof.ssa Francesca Boldrer dell’Università di Macerata.
A seguire, sono stati presentati i lavori multimediali preparati per l’occasione dagli studenti di alcuni licei marchigiani, selezionati dalla commissione organizzatrice. Gli allievi del nostro Liceo hanno partecipato all’iniziativa con un video che ha analizzato diversi aspetti del complesso concetto di “religio” nel mondo greco-romano.
Per il Liceo “G. Leopardi” sono stati premiati per aver conseguito il certificato di livello A1 o A2:
Andreozzi Veronica, Angeletti Sofia, Braconi Carlo, Caforio Federica, Campolungo Bianca, Canzoneri Andrea Celeste, Castagna Alessandra, Ciucciovè Mattia, Di Serio Angela, Florentino Leonardo, Follenti Giorgia, Formica Alessio, Greghini Filippo, Luciani Camilla, Mancini Rebecca, Marcozzi Matilda, Montagnese Samuele, Morresi Davide, Pagnanelli Greta, Palladinelli Lorenzo, Pantana Elena, Paoli Anna, Perfetti Margherita, Petrelli Alma, Pottetti Aurora, Procaccini Amanda, Ripani Celeste, Sigona Maria, Soverchia Elisa, Vagni Ginevra.