Proseguono le iniziative del Comune di Macerata volte alla riduzione, tra i più giovani, dei comportamenti a rischio legati all’incidentalità stradale connessa all’uso di sostanze stupefacenti e alcol. Con il progetto ministeriale #LifeAddicted, il prossimo 25 settembre partirà un primo corso di formazione gratuito diretto a operatori della Polizia Locale, esperti del settore pubblico e privato impegnati nelle attività di informazione e prevenzione.
#LifeAddicted. Never Drive when you are high è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga e vede il coinvolgimento come partner dell’Università degli studi di Macerata.
“Scopo del corso è creare sinergie e scambi di prassi tra i vari attori della prevenzione, al fine di ottimizzare le risorse e migliorare le competenze dei vari operatori – spiega l’assessore alla Sicurezza Paolo Renna –. Questo primo momento formativo è organizzato in collaborazione con esperti del Dipartimento Dipendenze Patologiche AST3 e ne seguiranno altri realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata, partner del progetto. La formazione degli operatori rappresenta un’occasione unica per rafforzare le competenze di una rete che già è attiva sul territorio e che, grazie al progetto, sta mettendo in campo iniziative che andranno a supportare il lavoro della Polizia Locale durante le notti della movida”.
Per avere maggiori informazioni e per iscriversi consultare https://www.comune.macerata.it/articolazione-degli-uffici/servizio-polizia-locale/progetto-life-addicted/