Grande successo per l’edizione 2023 della festa del Patrono San Giuliano che ha fatto registrare numeri record con migliaia di presenze a Macerata. Una festa che mantiene intatto il suo profondo significato immerso nella tradizione culturale e religiosa di Macerata grazie all’organizzazione a cura della Pro Loco di Macerata e del Cif San Giuliano con il coordinamento e il sostegno economico dell’Amministrazione comunale.
“Un successo che dimostra quanto la sinergia con le associazioni e gli artisti della nostra città sia in grado di proporre eventi e appuntamenti di qualità sotto il coordinamento e il grande lavoro della struttura comunale, che ringrazio – ha commentato il sindaco Sandro Parcaroli -. Il grande coinvolgimento di pubblico ci dice che abbiamo intrapreso la strada giusta per promuovere e valorizzare sempre al meglio la nostra città che dobbiamo amare e rispettare”.
“È andata in archivio un’edizione da incorniciare, una delle più riuscite degli ultimi 10 anni – ha commentato l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi -. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno e alla passione della Pro loco Macerata e del Cif che, in perfetta sinergia con il Comune, hanno dato vita a iniziative per tutti i gusti e per tutte le età. Abbiamo vinto su tutta la linea, scommettendo su una festa di popolo che ha coinvolto tutti, riportando migliaia di maceratesi e non solo a festeggiare insieme in piazza con il sorriso”.
Mostra del fischietto in terracotta, incontri con i poeti dialettali, laboratori e momenti dedicati per i più piccoli, clown, magia, musica, sfilata, intrattenimento, mostre, spettacoli, dj set oltre ovviamente alla tradizionale fiera con oltre 300 bancarelle che hanno preso parte a questa edizione record con famiglie, giovani e anziani che hanno riempito, durante tutti e quattro i giorni di eventi, piazze e vie della città. Spazio anche allo sport con la presentazione di alcune squadre della città: la S.S. Maceratese Calcio, la CBF HR Balducci volley femminile, Banca Macerata Pallavolo volley maschile oltre alla squadra di Softball che milita in A1.
