Oggi lo Sferisterio si colora di blu in occasione della Giornata mondiale per la sensibilizzazione della Sclerosi Tuberosa riconosciuta a livello mondiale come TSC Global Awareness Day, un momento durante il quale vengono organizzate numerose iniziative in tutto il pianeta a cura della Tuberous Sclerosis Complex International e delle varie organizzazioni nazionali.
L’Associazione Sclerosi Tuberosa desidera promuovere progetti a sostegno dei malati e delle loro famiglie, intorno ai quali si impegna di individuare una rete socio-sanitaria di assistenza.
“La sclerosi tuberosa è una malattia cronica di cui ancora non abbiamo una conoscenza approfondita e spesso le sue manifestazioni cliniche si aggravano con il passare del tempo; questi aspetti sono un campanello di allarme costante che ci obbliga a sensibilizzare su una malattia che colpisce circa un milione di persone nel mondo – ha commentato il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro -. Abbiamo deciso di illuminare lo Sferisterio e accogliere la richiesta dell’Associazione Sclerosi Tuberosa con la volontà di promuovere attività di sensibilizzazione rivolte a istituzioni, medici e cittadini”.