Conclusa con un bilancio positivo la nuova edizione di Tourgustando. Percorsi enogastronomici per la terza età, l’iniziativa dedicata ai cittadini pensionati residenti a Macerata, organizzata e promossa dall’assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con IRCR Macerata.
Con l’appuntamento di giovedì 15 dicembre, con la visita alla cantina La Murola di Urbisaglia e la degustazione di prodotti tipici, si è conclusa infatti la seconda edizione della manifestazione che ha visto una media di 42 partecipanti per ogni uscita.
“Anche questa volta abbiamo fatto centro – interviene il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro -. Come nelle precedenti edizioni, l’iniziativa ha riscosso infatti consensi e questo sta a significare che l’attenzione che l’Amministrazione comunale sta dando fattivamente ai servizi a favore dell’invecchiamento attivo raggiungono gli obiettivi prefissati. Tourgustando ha rappresentato, e continuerà ad esserlo, una proposta per sconfiggere isolamento e fragilità degli anziani, soprattutto dopo il lungo periodo buio rappresentato dalla pandemia. Abbiamo intercettato quelli che sono i bisogni della terza età e abbiamo messo in campo iniziative volte a creare momenti di socializzazione, come in questo caso anche conviviali, dando attuazione a progetti rivolti alla popolazione anziana finalizzati ad accrescere il senso di partecipazione alla vita comunitaria”.
I partecipanti ai tre appuntamenti, che hanno preso il via nel mese di novembre con la visita a “Il Lorese” di Loro Piceno poi al “Foyer Verdicchio” di Matelica e infine alla cantina “La Murola” sono stati in totale 128.