Sarà un’estate ricca di eventi a Montecassiano. Un cartellone ricco e variegato, presentato dal sindaco Leonardo Catena e dal presidente della Pro Loco Fiorenzo Pergolesi che collabora attivamente con il Comune. In programma concerti, rievocazioni, spettacoli teatrali, con proposte da giugno a settembre. 25 eventi che per questa cittadina vogliono dire un grande sforzo organizzativo, ma che sono un importante stimolo anche sotto il punto di vista turistico. Da segnalare il Macsi festival (Montecassiano arte cultura scienza e innovazione), in piazza Unità d’Italia: si comincerà il 27 luglio Stefano Massini e l’Orchestra multietnica di Arezzo che porteranno in scena «Massini racconta Gaber “Quando sarò capace di amare”»; il 4 agosto “Paolo Fresu Trio” con Paolo Fresu, Dino Rubino, Marco Bardoscia; il 6 agosto “… ero molto più curioso di voi. Le Nuvole in concerto con Michele Ascolese compagno di viaggio di Fabrizio De André”; il 7 agosto la lectio del prof. Vito Mancuso sui temi de “La mente innamorata”, il suo ultimo libro. I biglietti sono già acquistabili su Ciao Ticket».
Otto invece sono gli appuntamenti in cartellone del “Montecassiano Music Festival” diretto dal maestro Alberto Nones e che si terranno nel mese di luglio: da “Sette parole, sette carmi. Uomo del mio tempo” venerdì 1 a “Ricordar cantando 2” sabato 2, da “Viaggio italiano in compagnia di ninfee… fra suono e tempo” domenica 3 a “Il calore della terra: musica dal sud del mondo”. Un festival reso possibile grazie all’impegno e alla professionalità della Corale P. Giorgi, dell’associazione All’opera! Coro S. Teresa, All’opera 2.0!, Scaramuccia, dell’Aemc e della Banda filarmonica comunale Piero Giorgi, per citarne alcune.
A questi si aggiungono gli appuntamenti diventati punti fermi dell’estate di Montecassiano come “Svicolando” dell’associazione Zandagruel che animerà le vie del centro storico venerdì e sabato prossimi (17 e 18 giugno) e il Palio dei terzieri organizzato dall’omonima associazione da mercoledì 20 a domenica 24 luglio, a cui si aggiungono “L’estate del Sambuco” a Sambucheto il 25 e il 26 giugno a cura dell’associazione Il Sambuco; “Il borgo dei desideri” il 10 agosto, “I fiumi della fornace” dell’associazione Congerie a Vallecascia da giovedì 25 a domenica 28 agosto e la “Fiera di S. Egidio e sagra della papera” a cura del Comune e del circolo Acli di S.Egidio il 30 agosto e il 1° settembre. Tante, dunque, le associazioni impegnate nell’organizzazione degli eventi che come evidenziato dal sindaco Catena sono di estrema qualità, oltre a Zandagruel, Il Sambuco, Congerie e Acli anche il circolo Scaramuccia e l’Anpi.
