Con le cinque interrogazioni iscritte all’ordine del giorno, lunedì 28 marzo, alle 15, inizieranno i lavori del Consiglio comunale, convocato in presenza, anche per la giornata di martedì 29 marzo, alle 16.30, dal presidente Francesco Luciani.
Alla seduta del 28 marzo, alle 18.30 circa, interverrà l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini che riferirà sui temi che riguardano il nuovo ospedale e i servizi sanitari. A questo proisito, la conferenza dei capigruppo, ha stabilito che al termine dell’audizione di Saltamartini, un solo consigliere comunale per gruppo potrà intervenire per un massimo di 10 minuti.
Le interrogazioni riguardano le iniziative promosse per la Giornata della memoria e il canile municipale (Ninfa Contigiani del Partito democratico), il nuovo ospedale e il piano di accoglienza per l’emergenza Ucraina (Stefania Monteverde di Macerata bene comune) e, infine, il nuovo centro commerciale (Andrea Perticarari del Partito democratico).
Il Consiglio comunale prenderà poi in esame due delibere inerenti all’adozione preliminare della variante al Prg per l’individuazione della zona di completamento soggetta a Idec e riperimetrazione del Piano di recupero Prgen in via Giuliozzi e all’acquisto in piena proprietà delle porzioni dell’immobile che si trova in corso Matteotti, ai civici 1- 3, per la realizzazione dell’ascensore e del nuovo ingresso da vicolo Ferrari.
I lavori dell’assise cittadina proseguiranno con la discussione dell’ordine del giorno sui lavori di manutenzione straordinaria dello stadio Helvia Recina e della mozione in merito al no alla guerra e all’invasione dell’Ucraiana a favore di una politica di pace e disarmo (Alberto Cicarè di Strada comune – Potere al popolo).
Nel caso in cui la seduta del 29 marzo dovesse andare deserta la seconda convocazione è fissata per il 31 marzo alle 16.
