Nel corso dell’ordinaria vigilanza del perimetro della Caserma, sede della Guardia di Finanza di Civitanova Marche, è stata notata a parcheggiare all’interno degli spazi riservati al Reparto, davanti all’ingresso, in Viale Vittorio Veneto, una donna che, dileguandosi subito a piedi, aveva lasciato sul cruscotto dell’auto un contrassegno rilasciato per garantire le facilitazioni di parcheggio ai disabili.
Al rientro, la donna, proprietaria del mezzo, è stata identificata e le è stata chiesta l’esibizione del pass esposto nell’autovettura.
Dal controllo del tagliando si è potuto constatare che era una fotocopia di un contrassegno rilasciato ad un’altra persona avente diritto, utilizzato “senza titolo” dalla proprietaria dell’auto parcheggiata.
In quanto riproduzione di un altro contrassegno, il pass è risultato presentare caratteristiche evidentemente idonee a trarre in inganno: soltanto da una più accurata ed approfondita analisi, è risultato sprovvisto di qualsiasi tipologia di ologramma.
Il contrassegno è stato quindi sequestrato, mentre la donna è stata denunciata per il reato di uso di atto falso. Alla stessa è stata anche contestata la sosta non autorizzata in violazione del Codice della Strada.
