Con il mese di ottobre e due trasferte in terra siciliana si chiude l’attività agonistica dell’anno 2021 per la società di atletica master Sef Macerata. Una stagione che è iniziata con l’emozione del ritorno alle gare in pista dopo lo stop forzato causato dalla pandemia e che ha regalato grandi soddisfazioni, diverse medaglie e tanti record agli atleti maceratesi.
Sabato 2 e domenica 3 ottobre lo stadio “Tino Pregadio” di Enna ha visto Andrea Paoli, lanciatore della Sef categoria M55, salire sul secondo gradino del podio al Campionato italiano Pentathlon dei lanci con 3.440 punti conquistati in cinque diverse discipline del settore lanci. Per lui medaglia d’argento ma anche il rammarico dell’oro sfuggito per un solo punto.
Il week end successivo, 9 e 10 ottobre, nello stadio comunale di Catania si sono invece svolti i Campionati italiani individuali master prove multiple e staffette.
Tre le staffette scese in pista per la Sef che hanno conquistato due ori e un bronzo. Sul gradino più alto del podio la 4×100 composta da Maria Pia Luchetti, Paola Tentella, Patrizia Nardi e Cinzia Copponi (categoria F70) e la “staffetta svedese” (100+200+300+400) formata da Maria Pia Luchetti, Paola Tentella, Cristiana Piangiarelli e Magdalena Pandele (F60). Medaglia di bronzo invece per la 4×100 composta da Antonella Sirianni, Cristiana Piangiarelli, Silvia Bianco e Magdalena Pandele (F55).
Sempre allo stadio Catania, successo per Giuseppina Malerba (F50) che ha conquistato il titolo di campionessa italiana nella prova dell’Eptathlon con 4.428 punti ottenuti gareggiando in sette diverse discipline (alto, peso, 200 metri piani, lungo, ostacoli, giavellotto e 800 metri piani).
Riprende ora per la squadra maceratese la normale attività invernale di preparazione alla prossima stagione agonistica. Chiunque desidera avvicinarsi alla pratica dell’atletica per il settore master, che ricordiamo è rivolta aglio over 35, o vuol ricevere informazioni più specifiche è invitato a prendere contatto con gli allenatori direttamente allo stadio Helvia Recina durante i giorni di allenamento (martedì h15,30, giovedì h17,30 e sabato h10) o a telefonare al numero 347 2843217 del segretario della società.
La Sef Macerata (Società Educazione Fisica) è una società di atletica leggera nata nel 1947 che oggi milita nella categoria Master e ad oggi conta 62 atleti tra donne e uomini suddivisi in varie categorie dai 35 anni in su. Una società in crescita dove alla passione per l’atletica leggera si affianca un sentimento di stima e amicizia che lega i tesserati a dimostrazione che lo sport agonistico può essere praticato a tutte le età per trarre un sano beneficio per la salute del corpo e della mente.
