Un viaggio sonoro tra le suggestioni dell’Est europeo e le pulsazioni del Novecento: è questo il cuore del concerto che venerdì 23 maggio alle ore 21, nella Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio di Macerata, vedrà protagonista l’Ensemble Prometeo, formazione d’eccellenza della scena contemporanea, ospite della stagione concertistica di Appassionata.
Il trio, composto da Grazia Raimondi al violino, Michele Marelli al clarinetto e Ciro Longobardi al pianoforte, sarà impegnato in un programma affascinante che esplora alcuni capolavori del repertorio del XX secolo.
Si apre con le Five Pieces di Dmitri Šostakovič, pagine leggere e vivaci in cui si intrecciano ironia, malinconia e gusto teatrale. Segue la Suite di Alexander Arutiunian, compositore armeno celebre per la sua scrittura energica e brillante: un ciclo cameristico che alterna slanci lirici e vivacità ritmica.
Seguirà la forza evocativa del Trio di Aram Khachaturian, ricco di colori e suggestioni folkloriche. Gran finale con una selezione dalla Suite da “Histoire du soldat” di Igor Stravinsky, autentico manifesto del teatro musicale del Novecento, tra danze popolari, jazz e incubi fiabeschi.
Una serata all’insegna della modernità, della contaminazione e della libertà espressiva, che conferma la vocazione di Appassionata a proporre esperienze musicali vive, ricche di visione e qualità artistica. Il concerto è realizzato con il sostegno del Comune di Macerata.
I biglietti (da 5 a 20 euro) sono disponibili presso la Biglietteria dei Teatri di Macerata. La sera del concerto la biglietteria sarà aperta anche dalle 20 alle 21. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale di Appassionata: www.appassionataonline.it
