Il Comune di Valfornace celebra la Giornata Mondiale delle Api. Domani (martedì 20 maggio) è in programma una iniziativa che coinvolgerà direttamente gli studenti della scuola primaria ma che è aperta a tutta la comunità. L’evento rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione sull’importanza vitale delle api per l’ecosistema e di promozione della ricca tradizione apistica del territorio maceratese.
Cuore delle celebrazioni sarà il “Giardino delle Api”, un suggestivo giardino tematico situato in piazza Vittorio Veneto a Pievebovigliana. Questo spazio, voluto e curato dal Comune di Valfornace, rappresenta un vero e proprio scrigno di biodiversità, progettato per ospitare e favorire la vita delle api e di altri insetti impollinatori. Il giardino è un esempio concreto dell’impegno della comunità nel preservare l’ambiente e nel valorizzare il ruolo cruciale delle api nell’agricoltura e nella salvaguardia della natura.
Il programma della giornata prevede alle ore 9 il ritrovo presso il Giardino delle Api, alle 10 una merenda con pane e miele e un momento conviviale per far conoscere ai più giovani uno dei preziosi prodotti dell’apicoltura locale e alle ore 10,30 lo spazio laboratorio dal titolo: “Disegni all’aria aperta sul tema ‘L’ape e il fiore'”, un’attività creativa per stimolare la fantasia dei bambini e la loro consapevolezza sul legame indissolubile tra api e fiori.
L’iniziativa è realizzata dal Comune in collaborazione con il Consorzio Apistico Provinciale Macerata e la Pro-Pieve, a testimonianza della sinergia tra le diverse realtà del territorio nella promozione di tematiche ambientali e nella valorizzazione delle eccellenze locali.