Nell’ambito di un percorso educativo rivolto ai ragazzi e sviluppato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Macerata, all’interno del progetto Estate in Quartiere 7×7 verrà creato un gruppo di giovani tutor attraverso l’inserimento di volontari animatori. Si tratta di un’iniziativa con precise finalità psicopedagogiche, nata per sviluppare capacità relazionali e, al contempo, alimentare una maggiore consapevolezza in un contesto collettivo e aggregativo.
Per la realizzazione del progetto (nel periodo che va dal 9 giugno al 25 luglio, dal lunedì al venerdì, con orario 8:00-12:30), gli animatori saranno suddivisi in due gruppi e saranno coordinati da un educatore professionale della Cooperativa Sociale “Il Faro” e da un volontario del Servizio Civile Universale.
È possibile presentare la propria candidatura dal 19 al 23 maggio a mano presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Macerata in viale Trieste 24 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00; il giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00) oppure via mail all’indirizzo servizieducativi@comune.macerata.it . È possibile scaricare il modulo al link: https://www.comune.macerata.it/novita/il-comune-recluta-volontari-per-il-gruppo-tutor-giovani-del-centro-estivo-estate-in-quartiere-7×7/
La selezione seguirà il criterio di arrivo cronologico della domanda di candidatura, sulla base del giorno e orario di arrivo. L’esito dell’istruttoria sarà comunicato via e-mail ai candidati selezionati. La riunione organizzativa – soltanto per i ragazzi selezionati – avrà luogo mercoledì 4 giugno alle 16:00 nella sala riunioni dell’Ufficio della Polizia Locale, al primo piano della sede in viale Trieste 24. In occasione della festa finale dei centri estivi alla presenza di rappresentanti istituzionali ed educatori, programmata per la fine di luglio, verrà consegnato ai giovani animatori un attestato di partecipazione a un’esperienza che, nell’arco di quasi due mesi, arricchirà in maniera significativa il loro bagaglio umano e culturale.
I volontari saranno suddivisi in due gruppi: Gruppo A dal 9 al 27 giugno per i centri estivi di Santa Croce, Collevario e Pace e dal 30 giugno al 25 luglio per i centri estivi di Villa Potenza, Le Vergini, Sforzacosta e Piediripa.
