Una giornata ricca di significato, a Treia, nel ricordo della giovane campionessa Matilde Lorenzi a cui sarà dedicata un’aula dell’Istituto Comprensivo “Egisto Paladini”. Sabato (10 maggio) alle ore 11 nella Scuola Secondaria di I grado si svolgerà la cerimonia di intitolazione di un’aula alla giovane promessa dello sci italiano tragicamente scomparsa durante un allenamento nell’ottobre 2024.
L’iniziativa nasce dal progetto della classe 3ªA, vincitrice del primo premio regionale e nazionale del concorso “Sulle vie della parità”, focalizzato sul tema della parità di genere nello sport.
Alla cerimonia interverranno la Dirigente scolastica Silvia Mascia Paolo, il Sindaco di Treia Franco Capponi, il Presidente del CONI Marche Fabio Luna, i genitori di Matilde Lorenzi, rappresentanti dell’Osservatorio di Genere, della Fondazione Matilde Lorenzi, della LUBE Academy, l’esperto Fiorenzo Santini, le atlete coinvolte nel progetto e gli studenti protagonisti dell’iniziativa. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.