C’è tempo fino al 21 maggio 2025 per partecipare alla prima edizione del Premio Giornalistico “Parole in Costruzione”, dedicato al giornalismo costruttivo e alla valorizzazione delle buone notizie, promosso dall’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) Marche, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, in collaborazione con l’Associazione “Il Sorriso di Daniela” ONLUS che ha messo a disposizione la somma di 1.000 euro per premiare la vincitrice o il vincitore. Possono partecipare giornaliste e giornalisti professioniste/i e pubbliciste/i regolarmente iscritte/i all’Ordine dei Giornalisti, con articoli, servizi o pezzi audio/video pubblicati tra il 1° gennaio 2024 e il 31 marzo 2025 su testate registrate.
“Con questo premio vogliamo valorizzare chi fa del giornalismo uno strumento di cambiamento, di analisi, di approfondimento per fornire una chiave di lettura diversa dei problemi che vengono portati all’attenzione del pubblico”, dichiara Egizia Marzocco, Presidente di UCSI Marche. “In un panorama mediatico spesso dominato da notizie negative, crediamo sia fondamentale dare visibilità a quei pezzi giornalistici che raccontano, ad esempio, storie di inclusione, accoglienza, innovazione sociale, disabilità, sostenibilità, rispetto delle questioni di genere. Con ‘Parole in Costruzione’ intendiamo premiare chi si impegna a ispirare e promuovere un cambiamento sociale concreto attraverso il proprio lavoro giornalistico, tanto più in un momento storico quale quello che stiamo vivendo e lo fa con attenzione, cura, approfondimento, analisi ed empatia, rispettando sempre le persone e le loro storie.”
Il premio prevede anche una Menzione Speciale “Maria Grazia Capulli” dedicata alla migliore opera realizzata da una giovane giornalista di età non superiore ai 40 anni, in omaggio al lavoro della compianta giornalista del Tg2 che con la sua rubrica “Tutto il Bello che c’è” ha saputo valorizzare notizie positive e storie di resilienza. UCSI Marche ringrazia sentitamente la famiglia Capulli per aver acconsentito all’utilizzo del nome della giornalista per questa speciale menzione.
Le candidature dovranno pervenire entro il 21 maggio 2025 all’indirizzo email info@ucsimarche.it. e la cerimonia di premiazione si terrà a Loreto la mattina del 5 luglio 2025. I pezzi saranno valutati in base a originalità, accuratezza, chiarezza espositiva, impatto positivo e potenzialità ispiratrice.
Il regolamento completo è disponibile sul sito www.ucsimarche.it
Per ulteriori informazioni: info@ucsimarche.it egizia69@gmail.com
