Il presidente Francesco Luciani ha convocato per i prossimi 28 e 29 aprile, alle ore 16, il Consiglio comunale di Macerata (che verrà proposto in diretta sulle frequenze di Radio Nuova Macerata). La seduta del lunedì inizierà, alle ore 15.30, con due interrogazioni sui lavori di riqualificazione dei Giardini Diaz (Stefania Monteverde di Macerata bene comune) sulla chiusura notturna del cortile tra via Pannelli e via don Bosco (Andrea Perticarari del partito Democratico). Il Consiglio passerà poi alla discussione delle tre delibere iscritte all’ordine del giorno dei lavori che riguardano l’approvazione delle tariffe Tari 2025, il regolamento per la somministrazione di alimenti e bevande e la modifica all’articolo 66, comma 10, del regolamento edilizio comunale.
L’assise cittadina prenderà poi in esame le quattro mozioni presentate relative all’attivazione di servizi alternativi gratuiti per la raccolta dei rifiuti a seguito della chiusura dell’isola ecologica di Piediripa (Andrea Blarasin di Fratelli d’Italia), sulla situazione igienico-sanitaria nel vicolo che si affaccia su viale Trieste (Alberto Cicarè di Strada comune – Potere al popolo), al No ReArm (Roberto Spedaletti e Roberto Cherubini del Movimento 5 stelle) e sulla Ztl centro storico (Andrea Perticarari del Partito Democratico e altri consiglieri di minoranza).
Infine in discussione un ordine del giorno sull’intitolazione di un luogo istituzionale a Maria Pucci, prima parlamentare donna (Lorella Benedetti di Fratelli d’Italia e altri consiglieri di maggioranza e di minoranza).
Nel caso in cui la seduta del 29 aprile dovesse risultare deserta, la seconda convocazione è fissata per il 5 maggio alle ore 16.
