Finale Playoff, ci siamo! Domenica 20 (ore 18) al palasport Fontescodella di Macerata sarà il momento di Gara 1 dell’atto conclusivo della Serie A2 Tigotà, con la prima sfida tra CBF Balducci HR e Akademia Sant’Anna Messina. Dopo la serie di Semifinale vinta rispettivamente contro Itas Trentino e Futura Busto Arsizio, le arancionere (che hanno chiuso al secondo posto la Pool Promozione) e le siciliane (quarte) si troveranno di fronte per contendersi la seconda promozione in Serie A1, già ottenuta dalla Omag-Mt San Giovanni in Marignano vincitrice del campionato. A tre anni di distanza, dunque, le maceratesi ritornano a giocarsi in Finale il salto nel massimo campionato: negli occhi di tutti i tifosi arancioneri c’è ancora la splendida vittoria del 2022 e saranno in tanti ad affollare il Fontescodella per provare a spingere le ragazze di coach Lionetti verso il ritorno in A1. Gara 1 sarà già fondamentale per guadagnare il primo match point promozione: la serie di Finale, infatti, si decide al meglio delle tre partite. Gara 2 è già in programma mercoledì 23 (ore 19) al PalaRescifina di Messina, mentre l’eventuale Gara 3 si giocherebbe di nuovo a Macerata sabato 26 (ore 20.30).
È possibile acquistare i biglietti in prevendita su Vivaticket collegandosi al seguente link hrvolley.vivaticket.it oppure nei punti vendita Vivaticket in Italia. Chi è in possesso del biglietto acquistato online può recarsi ai varchi di ingresso senza passare dal botteghino. Biglietti in vendita anche al palas Fontescodella sabato 19 dalle 10.00 alle 12.00 e domenica 20, giorno della gara (dalle 16.00 ad inizio match). Si ricorda a tutti i possessori dell’abbonamento Innamorati di Te 2024/25 acquistato ad inizio stagione che le tessere sono valide anche per accedere alle partite dei Playoff.
Gli arbitri dell’incontro
Luca Cecconato e Gianmarco Lentini
Sesto incrocio con Messina
Akademia Sant’Anna e arancionere si incontrano per la sesta volta, in campionato in questa stagione una vittoria per parte con il fattore campo protagonista (doppio 3-1). Gli altri tre precedenti risalgono tutti alla scorsa stagione in Serie A2: una vittoria casalinga per parte nella Pool Promozione e successo Messina al Fontescodella nella gara dei quarti di finale di Coppa Italia.
Una ex di turno in arancionero
La schiacciatrice arancionera Valeria Battista nella scorsa stagione protagonista in campo con la maglia di Messina (2023-24).
Tante atlete in campo già protagoniste delle Finali promozione
Giulia Bresciani, vera e propria donna promozione in A1 con quattro salti di categoria in carriera, di cui uno nel 2022 proprio in maglia CBF Balducci HR insieme ad Alessia Fiesoli. Le coppie Decortes-Diop e Bonelli-Mason si fronteggeranno dopo aver vissuto insieme momenti indimenticabili nelle rispettive promozioni di Roma nella stagione 2020-21 e di Trento nel 2022-23.
Come seguire la gara
Il Campionato di Serie A2 è disponibile in esclusiva in diretta sul canale Volleyball TV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per potere vedere tutti gli incontri gratuitamente.
Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook.
