Stavano camminando lungo la strada nella frazione Villa San Filippo, a Monte San Giusto, quando i carabinieri si sono accorti di loro e, colpiti dai movimenti di uno dei due giovani che portava a tracolla uno zaino, hanno deciso di sottoporli a controllo. Un giovane è stato fermato ed identificato, mentre l’altro, è fuggito velocemente a piedi per i vicoli circostanti e durante la corsa, ha lanciato lo zaino contro il militare che lo inseguiva, riuscendo così a far perdere le proprie tracce. Lo zaino è stato recuperato e al suo interno sono stati rinvenuti 25 panetti di hashish, per un peso complessivo di 2,548 chili.
Ricercato nelle zone limitrofe, il ragazzo fuggito è stato poi contattato dall’amico sul cellulare ed è tornato spontaneamente sul luogo del controllo, assumendosi la responsabilità del possesso dello stupefacente. Nella successiva perquisizione del suo appartamento sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro 2.460,00 euro in banconote da piccolo taglio, ritenuti provento dell’attività illecita ed uno smartphone utilizzato per la stessa attività.
Il giovane possessore dello stupefacente, operaio 20enne residente a Monte San Giusto, è stato posto agli arresti domiciliari.