L’Istituto di Istruzione Superiore Bonifazi-Corridoni di Civitanova Marche propone, a partire dal corrente A.S. 2024-25, una radicale innovazione pedagogico–didattica e organizzativa, con l’obiettivo di coniugare le peculiarità dell’insegnamento tecnico professionale italiano, con la funzionalità organizzativa di matrice anglosassone. La scuola, IN MOVIMENTO, funziona per “aula–ambiente di apprendimento”, assegnata a uno o più docenti della medesima disciplina, con i ragazzi che si spostano durante i cambi d’ora. Ciò favorisce l’adozione, nella quotidianità scolastica, di modelli didattici funzionali a processi di insegnamento-apprendimento attivi, in cui gli studenti possono divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.
Questo progetto ha l’ambizione di realizzare un modello di innovazione didattico-organizzativa, su base tecnologica, ponendosi come esempio metodologico che possa poi essere esteso e trasferito in altri contesti. La sfida dell’IIS Bonifazi-Corridoni consiste proprio nella sua realizzazione operativa, pur restando fedele ai molti fattori che determinano il sistema scolastico italiano.
Al fine di attuare al meglio il concetto di scuola in movimento l’Istituto è stato suddiviso in settori, identificati con un colore ed ogni aula/disciplina si caratterizza per elementi chiave delle materie che in essa si svolgono.
I vari laboratori sono stati corredati da tecnologie 2.0, dotazioni informatiche, multimodali ed arredi modulari per la creazione di ambienti di apprendimento funzionali a favorire didattiche basate sulla logica costruttivistica, collaborativa ed inclusiva.
L’aula, personalizzata dagli stessi docenti e resa da loro stessi confortevole ed ospitale, è un simbolo tangibile del cambiamento. Essa diventa il luogo elettivo dell’apprendimento, in grado di rispondere, in maniera efficace ed esauriente, ai bisogni formativi ed informativi degli alunni del terzo millennio, abituati ad usare diversi codici di comunicazione, e a conoscere attraverso canali formali, non formali e informali, che favoriscono un apprendimento visivo e “liquido” e privilegiano i lavori di gruppo.
L’IIS Bonifazi-Corridoni, attraverso il progetto “Scuola in movimento” intende proporre un modello di didattica innovativo, sia dal punto di vista metodologico che organizzativo, che si ponga come eccellenza delle buone pratiche della scuola italiana.