Oltre 60mila pellegrini sono giunti stamane a Loreto dopo una notte di cammino. Chilometri e chilometri percorsi tra preghiere e la gioia di vivere un’esperienza unica. Il 46esimo Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto si è concluso con un grande abbraccio alla Madonna di Loreto, meta finale di un cammino che ormai è diventato immancabile per tanti.
Ieri sera la partenza da Villa Potenza dove in tantissimi, provenienti da tutta Italia e non solo, si sono ritrovati per la Santa Messa officiata da mons. Rino Fisichella, poi l’inizio del cammino che ha portato il cordone umano a sfilare lungo le varie frazioni, da Sambucheto a San Firmano, a Chiarino. E durante il percorso ritmato dai canti, dalla preghiera e da una richiesta incessante di pace, si sono vissuti i consueti momenti dei fuochi d’artificio, dei flambeaux distribuiti lungo la strada a dare luce a tanti volti e poi la distribuzione di tè caldo e plum cake per dare ristoro in vista dell’arrivo a Loreto.
Tantissimi i giovani che hanno partecipato al gesto, guidato come sempre dal mons. Giancarlo Vecerrica che all’età di 84 anni è riuscito a far vivere, grazie ai tantissimi volontari impegnati, un gesto di vita vera che resterà nel cuore di tutti.
