Il Consiglio comunale di Macerata ha approvato oggi la variazione di Bilancio di circa 1 milione di euro. La variazione è composta di due storni contabili all’interno dei servizi di previsione fitti passivi che riguardano integrazioni di spese per immobili e convenzioni e da previsioni di spesa per i capitoli relativi agli appalti delle pulizie degli stabili comunali per un totale di 55.345,00 euro. È prevista, poi, l’iscrizione in Bilancio di un contributo relativo agli impianti sportivi di 30mila euro per il rispristino della rete divelta e altri interventi relativi all’impianto sportivo di Piediripa (L.R. 25/2023).
Le variazioni in parte corrente riguardano la reiscrizione relativa al PNRR per ammodernamento dei servizi digitali del Comune (428.696,00 euro); i fondi ATS 15 per il contrasto alla violenza di genere (5mila euro); i contributi regionali per le Attività Produttive relativi all’organizzazione di Tipicità Evo 2024 e alla seconda edizione di FantaMacerata (rispettivamente 35mila e 25mila euro); l’incremento degli stanziamenti da parte dello Stato, in entrata e uscita, per il servizio di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (400mila euro); il contributo della Commissione Regionale Pari Opportunità per il progetto di creazione dell’albo di baby sitter (2mila euro); una sponsorizzazione di 3.500 euro per l’evento “Senza Fissa Dimora” e, infine, il contributo regionale di 9mila euro per la ristampa di mille volumi dei libro “Macerata tra storie e storie”.
Infine è stato aggiornato il piano triennale degli acquisti e forniture dei buoni pasto e reinserito il progetto PNRR denominato P.I.P.PI gestito dall’ATS 15 che sostiene le capacità genitoriali e assiste le famiglie e i bambini in condizione di vulnerabilità.
“Con questa variazione aggiorniamo il Bilancio Preventivo 2024/2026 – ha commentato l’assessore al Bilancio Oriana Piccioni -. Le variazioni di bilancio sono sempre più frequenti e di fondamentale importanza visti i molti interventi che l’Amministrazione comunale sta portando avanti in tutti gli ambiti. Si tratta di un atto amministrativo che consente la massima efficienza operativa per i servizi comunali. La prossima variazione di bilancio, che proporremo, in linea di massima, entro la fine del mese, interesserà la quota della sospensione dei prestiti ante sisma prevista per la parte capitale alla Legge di Bilancio dello Stato anche per il 2024 e che si attesta intorno ai 2,2 milioni di euro” ha concluso la Piccioni.
