Da giovedì 17 al 20 settembre, l’associazione culturale LiberaMente porta a Petriolo la quinta edizione di Tempo di Leggere, il festival letterario che negli anni è diventato un appuntamento dedicato non solo ai libri, ma anche alle idee, alle persone e alla possibilità di incontrarsi e condividere.
Il tema scelto per questa edizione è “Imparare ad abitare il mondo”: un invito a riflettere sul rapporto tra forme e spazi, tra ciò che siamo e i luoghi che siamo chiamati ad abitare.
Per quattro giorni il borgo di Petriolo si trasformerà, così, in uno spazio diffuso di cultura e partecipazione, con presentazioni di libri, laboratori per bambini, stand-up comedy, momenti conviviali e incontri capaci di intrecciare letteratura, attualità e vita quotidiana.
Giovedì 17 settembre – L’inizio
L’apertura del festival, alle 19, è affidata a Mavie Da Ponte e Lucia Ilari con “Gira la moda è un gioco da grandi”.
Alle 21, in Piazza San Martino, spazio invece alla stand-up comedy con Monir Ghassem e il suo “Articolo 1”, spettacolo a ingresso gratuito.
Venerdì 18 settembre
Alle 19, Elisa Del Mese presenta Diffidare delle cucine pulite, in dialogo con Mavie Da Ponte.
Alle 21.30, sarà la volta di Rick DuFer con Il pensiero incoraggiante, in dialogo con Pamela Grisei.
Sabato 19 settembre – Una giornata intera di libri e incontri
La giornata più intensa del festival si apre alle 11 con Nina Gigante, che presenta Supernova in dialogo con Claudia Fulvi. Parallelamente, uno spazio dedicato ai più piccoli con le attività e le coccole dell’associazione Aiutiamoli a fare da soli.
Alle 12, Sarvish Waheed propone il suo esordio La nebbia di Rio, in dialogo con Valentina Muccichini.
Alle 16 doppio appuntamento: in Piazza San Martino Federica Brunini presenta Effetto Jane Austen, mentre al Parco delle Fonti torna il festival per i più piccoli, Tempo di Leggere Kids, in collaborazione con l’Associazione Genitori Petriolo.
Alle 17.30, Eleonora Daniel dialoga di La polvere che respiri era una casa con Valeria Locati.
Alle 19, Giuliana Salvi porta al festival Il dolore dell’oca, in dialogo con Silvia Roganti.
A chiudere la giornata, Lucia Tancredi con “Imparare ad abitare il mondo, dalla parte delle bambine” in Ersilia e le altre.
Domenica 20 settembre – L’ultima giornata
L’ultima giornata di Tempo di Leggere comincia alle 10 con Marta Perego, che dialogherà con Lucia Tancredi sul suo Colazione al Parco con Virginia Woolf.
Alle 15, Emanuele Bosso presenta Satelliti, in conversazione con Silvia Roganti.
Alle 16, ancora spazio ai più piccoli con Tempo di Leggere Kids: Riccardo Nocelli regalerà un pizzico di magia attraverso le storie narrate con il kamishibai.
Alle 16.30, Elisabetta Mongardi presenta Ogni singola assenza con Francesca Chiappa, editrice di Hacca.
Per l’ora dell’aperitivo, alle 18.30, Alice Malerba porta a Petriolo il romanzo Come brace coperta, in dialogo con Emanuele Bosso.
A chiudere in grande la quinta edizione, alle 21, sarà Giulia Baldelli con Un mondo soltanto, in conversazione con Lucia Ilari.
Non solo libri
Accanto agli incontri con gli autori e ai laboratori creativi per bambini, Tempo di Leggere propone aperitivi, pranzi conviviali su prenotazione il sabato e la domenica, cene con food truck e altre occasioni di incontro, con la partecipazione di interessanti realtà del territorio.
Per tutta la durata del festival, la vecchia Cantina d’Arsì ospiterà inoltre la “Pausa di riflessione”: uno spazio fuori dal tempo pensato per fermarsi un momento, leggere un libro, stare in silenzio, riposare e ritrovare il proprio ritmo tra un appuntamento e l’altro.
La direzione artistica e organizzativa del festival è affidata a Lucia Ilari, Simona Gatti, Tania Bartolacci e Umberta Michetti.
Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Instagram @liberamente.petriolo.
Per contatti: liberamente.petriolo@gmail.com
Tania: 3491460417

Share via
Copy link