La stagione dei concerti organizzata da Appassionata, in collaborazione con il Comune di Macerata, propone con un appuntamento che intreccia repertori, culture e sensibilità musicali diverse.
Venerdì 16 maggio, alle ore 21, la Gran Sala Cesanelli ospiterà il concerto “Riflessi – Voci e paesaggi sonori d’Europa”, che vedrà protagonisti due artisti marchigiani: il mezzosoprano Mariangela Marini, accompagnata al pianoforte da Matteo Angeloni. Mariangela Marini è un mezzosoprano dalla voce ricca e versatile, capace di affrontare ruoli impegnativi con grande espressività. Ha cantato in importanti teatri, come il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Lirico di Cagliari, il Macerata Opera Festival e l’Arena di Verona, interpretando ruoli in opere come Un ballo in maschera, Mahagonny, Werther e Gianni Schicchi. Ha studiato con Renata Scotto, Daniela Barcellona e Riccardo Muti. Matteo Angeloni è un pianista e compositore che si è perfezionato all’Accademia Pianistica di Imola e si è esibito in importanti istituzioni musicali
Il programma della serata si muove lungo un suggestivo percorso che unisce lirismo mitteleuropeo, spirito popolare iberico, impressioni simboliste e accenti italiani del primo Novecento. Le composizioni scelte raccontano storie d’amore e di solitudine, evocano atmosfere intime e teatrali, attraversano generi e stili diversi con naturalezza e coerenza espressiva. I brani proposti porteranno il pubblico a scoprire pagine rare e raffinate di Korngold, Brahms, Respighi, Satie, Verdi, Alma Mahler e de Falla, con un equilibrio tra introspezione lirica e brillantezza ritmica.
L’iniziativa si svolge in sinergia con il convegno “Accessibilità ai media, allo spettacolo e al patrimonio culturale: Storie, Paradigmi, Rivoluzioni”, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, dedicato a una riflessione approfondita sul tema dell’accessibilità culturale, anche nel campo musicale e performativo. Il concerto è reso accessibile con audio introduzione in inglese e italiano, per persone cieche e ipovedenti, e accompagnato da una performance in Lingua dei Segni Italiana. Si tratta della prima esperienza assoluta, nella nostra Regione, in termini di resa accessibile di un concerto di musica classica.
I biglietti (da 5 a 20 euro) sono disponibili presso la Biglietteria dei Teatri di Macerata. La sera del concerto la biglietteria sarà aperta dalle 20 alle 21. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale di Appassionata: www.appassionataonline.it
