In occasione della ricorrenza del 25 Aprile, a ottanta anni dalla liberazione nazionale e dal nazifascismo, le cui celebrazioni ufficiali quest’anno si terranno a Tolentino, l’ANPI provinciale in collaborazione e con il patrocinio del Comune, organizza mercoledì 23 aprile, alle ore 21.15, uno spettacolo che verrà messo in scena al Politeama.
”La resistenza delle donne” è uno spettacolo teatrale basato sulle esperienze in prima persona della lotta antifascista femminile, alternando letture e narrazioni di avvenimenti storici. Il testo nasce da un lavoro di selezione di interviste, scritti, testimonianze e articoli sulla Resistenza delle donne impegnate in vari modi nella lotta contro il nazifascismo.
Lo spettacolo evidenzia che la Resistenza non è un evento circoscritto ad un’epoca storica, ma è anche una “categoria dello spirito”, che si manifesta nell’opporsi e nel lottare contro le avversità della vita, le disuguaglianze e le discriminazioni di ogni tipo.
Lo spettacolo è presentato da TeMa Calabresi Teatri Riuniti di Macerata con la regia di Liliana Ciccarelli.
Tutti sono invitati a partecipare a questa serata che certamente offrirà diversi momenti di riflessione. Si ricorda che l’ingresso è libero e gratuito.