Federica Fiori è la vincitrice del XV Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti di Montecosaro. Il giovane mezzosoprano romano di 27 anni, si è aggiudicato il prestigioso premio dedicato al grande soprano.
Il secondo premio è andato al soprano Aziza Omarova, di soli 22 anni, che ha vinto anche il premio Civitanova all’Opera. Il terzo premio è stato assegnato al soprano giapponese Hatano Chinatsu.
Sono stati inoltre assegnati il premio giovane promettente al soprano Gaia D’onofrio e il premio del pubblico al tenore inglese Jeffcoat Dick Robin.
Hanno vinto, altre ai premi in denaro, anche diversi ingaggi per concerti ed opere liriche. Il primo in ordine di tempo quello del 2 giugno nel Concerto per la Repubblica al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.
La fase finale della competizione si è tenuta in un Teatro delle Logge gremitissimo e in un pomeriggio denso di emozioni.
È stata una edizione molto interessante – ha detto il maestro Alfredo Sorichetti, direttore artistico del concorso – sia per i tanti partecipanti provenienti da varie parti del mondo, sia per le qualità dimostrate anche in considerazione della loro giovanissima età. Il concorso cresce sempre di edizione in edizione e questo avviene anche grazie al sostegno dei tantissimi che ci seguono e ci supportano.
La giuria, presieduta da Ines Salazar, era composta dal direttore d’orchestra Vladimir Kiradjiev, docente di direzione d’orchestra al Conservatorio di Vienna, dal critico musicale Marco Sonaglia e dallo stesso maestro Sorichetti.
Presenti all’evento il vicesindaco di Montecosaro Stefania Lufrano, insieme all’assessore Filippo D’Alterio, che si è complimentata con i vincitori e con lo staff organizzativo. Insieme a loro le presidenti dei tra club service che sostengono il concorso: Emilia Calderisi per il Rotary Club Civitanova, Anna Maria Recchi per il Lions Club Host e Dania Battistelli per il Lions Club Cluana sempre di Civitanova Marche.