In preparazione alla Settimana Santa e in comunione con il cammino verso il Giubileo, dedicato da papa Francesco alla Speranza, la Diocesi di Macerata invita la comunità dei fedeli alla Via Crucis nel capoluogo che si terrà venerdì 11 aprile, alle ore 21, con ritrovo e partenza da piazza Annessione.
La processione si snoderà lungo il percorso giubilare del centro storico di Macerata, toccando luoghi significativi della fede e della vita cittadina. I testi che accompagneranno le meditazioni saranno ispirati alla figura di Maria Madre di Misericordia, Patrona della Diocesi, che ha saputo condividere fino in fondo il dolore del Figlio, rimanendo sotto la croce con fede incrollabile.
In questo tempo dell’anno liturgico, la Via Crucis rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sul mistero della Passione del Signore, centro della fede. Meditare sulle sofferenze di Cristo, con lo sguardo materno e misericordioso di Maria, aiuta a riconoscere la presenza di Dio nelle nostre fatiche quotidiane e invita a essere, come Lei, portatori di consolazione e di speranza.
L’intera comunità diocesana – parrocchie, associazioni, movimenti ecclesiali e singoli fedeli – è invitata a prendere parte a questo momento di preghiera pubblica, che si svolgerà in un clima di raccoglimento e silenzio, come testimonianza visibile di fede e di attesa della luce pasquale.
La Via Crucis di venerdì 11 aprile a Macerata sarà trasmessa in diretta su EmmeTv, canale 89 del Digitale Terrestre, e via streaming sull’account YouTube della Diocesi.