Torna a riunirsi il Consiglio comunale di Macerata, convocate dal presidente Francesco Luciani per il 24 e 25 marzo rispettivamente alle ore 16.30 e alle 16.00.
Le interpellanze e le interrogazioni verranno discusse lunedì 24 marzo a partire dalle ore 15. Due interrogazioni riguardano i locali che si trovano lungo piaggia della Biblioteca (Sabrina De Padova del Gruppo misto e Andrea Perticarari del partito Democratico), le restanti la ricostruzione del santuario della chiesa delle Vergini, dell’auditorium san Paolo e del Convitto nazionale e la chiesa di sant’Andrea Avellino – ex Consalvi (Stefania Monteverde del gruppo Macerata bene comune) e, infine, le condizioni della programmazione e comunicazione del calendario dello Sferisterio (Ninfa Contigiani del Partito Democratico).
Due invece le interpellanze relative alla situazione igienico-sanitaria nel vicolo che si affaccia su viale Trieste e ai lavori di manutenzione della pista di atletica dello stadio Helvia Recina.
Il Consiglio comunale è chiamato poi a ratificare la delibera di giunta del 18 febbraio scorso sulla “Variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2025/2027 e dup 2025/2027 art. 175, comma 4, e 5 del d.lgs. n. 267/2000” e a discutere un’altra delibera sulle variazioni al bilancio di previsione 2025/2027, al dup 2025/2027 e allegati.
Il consesso cittadino passerà poi a discutere le tre mozioni iscritte all’ordine del giorno dei lavori che riguardano l’attivazione di servizi alternativi gratuiti per la raccolta dei rifiuti a seguito della chiusura dell’isola ecologica di Piediripa (Andrea Blarasin di Fratelli d’Italia), il percorso per il mantenimento in mano pubblica della gestione del sistema idrico integrato (Alberto Cicarè di Strada comune – Potere al popolo) e la Ztl centro storico (Andrea Perticarari del Partito Democratico e altri consiglieri di minoranza).
Infine un ordine del giorno che riguarda l’individuazione provvisoria di nuovi parcheggi per gli abitanti del centro storico e il rimborso parziale o le agevolazioni delle tariffe per mancato godimento dell’area destinata.
Nel caso in cui la seduta del 25 marzo dovesse andare deserta la seconda convocazione è fisata per il 27 marzo alle ore 16.
