Nuova tappa dell’Operazione “Scuole Sicure” dei carabinieri di Macerata che oggi hanno svolto uno specifico ed articolato servizio di controllo rientrante nella attività di prevenzione e contrasto al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi e all’interno degli istituti scolastici.
Sono state svolte mirate verifiche all’esterno nelle immediate vicinanze dei plessi scolastici e in prossimità delle fermate e/o capolinea degli autobus, così come nei luoghi di maggior transito degli studenti.
In particolare il servizio ha interessato gli istituti d’istruzione secondaria superiore ed è stato operato dalle Stazioni di Macerata, Corridonia, Mogliano e Treia congiuntamente al Nucleo Cinofili di Pesaro intervenuto con una unità antidroga.
Al termine di queste operazioni i militari sono passati ai luoghi di aggregazione giovanile solitamente più frequentati, quindi stazione ferroviaria e zone limitrofe, terminal dei bus di Piazza Pizzarello e parco di Fonte Scodella, quindi sono stati allestiti posti di controllo in Piazza XXV Aprile e Piazza Pizzarello, per il controllo della circolazione stradale.

In definitiva sono stati 7 gli obiettivi presidiati e vigilati, un esercizio pubblico controllato, 70 le persone identificate, in gran parte studenti, delle quali 17 straniere, e 10 i veicoli controllati, tra autovetture e moto. E’ stata contestata a un automobilista una contravvenzione amministrativa di 87€ per una violazione al codice della strada. Infine è stata contestata una violazione amministrativa per uso non terapeutico di sostanza stupefacente ad un ragazzo 19enne, studente, controllato all’atto di entrare a scuola, sorpreso con una piccola dose di hashish del peso di 0,10 grammi.