Apiro si prepara ad aumentare la ricettività turistica grazie all’apertura del nuovo Hotel Eldorado. Ben 20 stanze, di cui due suite, e una capacità di accogliere fino a 50 turisti quando i lavori di ristrutturazione all’interno di un vecchio hotel chiuso da anni nel centro storico di Apiro saranno terminati. Dietro questo investimento c’è la famiglia Panatta, ben nota per lo storico marchio del fitness e del bodybuilding e proprietaria anche dell’Eldorado. “Apriremo a giugno e per questo primo anno faremo solo la stagione estiva in concomitanza con l’apertura del Parco acquatico – anticipa Tecla Panatta, responsabile dell’Eldorado – ma l’obiettivo è quello di destagionalizzare. Ci orientiamo verso un turismo per famiglie e abbiamo in mente pacchetti con soggiorno e accesso alle piscine. Durante l’inverno, invece, la struttura potrà essere utilizzata anche per l’incoming business che ruota attorno all’azienda Panatta”. Già perché a conti fatti il movimento del turismo d’affari ha numeri davvero importanti, soprattutto se consideriamo l’odierna capacità ricettiva di Apiro caratterizzata solo da paralberghiere. Nel solo 2024 Panatta ha calamitato in questo piccolo paese dell’Appennino oltre 650 arrivi per visite aziendali da parte di atleti internazionali, titolari di palestre e buyers da tutto il mondo che, dovendo soggiornare in loco più giorni, sono stati dirottati negli hotel di Jesi e poi trasferiti con navette fino alla sede di Panatta. Se consideriamo tre giorni di permanenza nelle Marche soprattutto da Usa, Messico, Canada e Medio Oriente, parliamo di quasi 2000 presenze. Di qui l’idea di acquisire e ristrutturare interamente il vecchio albergo chiuso ormai da anni, strappandolo al degrado e rivitalizzando questa zona del centro storico di Apiro.
Panatta rafforza il suo impegno concreto nello sviluppo e nella crescita del territorio, creando un ecosistema aziendale che genera valore e opportunità locali. Oltre al contributo diretto, l’indotto occupazionale ha ormai superato le 200 persone.
In vista dell’inaugurazione dell’hotel sono anche partite le selezioni per il personale: si può già inviare la propria candidatura alla casella di posta elettronica lavoraconnoi@parcoeldorado.com.
