Sta per partire il Corso avanzato di potatura dell’olivo e gestione dell’olivo a vaso policonico a Tolentino, in programma i prossimi 22/23 marzo e promosso dalla Scuola di Potatura Giorgio Pannelli con l’organizzazione curata dal potatore certificato Livio Giovenali e con il patrocinio del Comune di Tolentino. L’iniziativa è seguita dal Vicesindaco e Assessore alle attività produttive Alessia Pupo e dal Consigliere delegato Mirko Angelelli.
Il corso pratico si terrà nel territorio tolentinate, usufruendo oltre a olivi privati anche utilizzando piante di proprietà comunale consentendo di fatto una riqualificazione degli stessi olivi.
Il corso intende migliorare la professionalità degli operatori e fornire aggiornamenti in olivicoltura (tecnica colturale e difesa fitosanitaria) a chi ha maturato esperienza ed intende operare attivamente nel settore della potatura dell’olivo.
Durante le due giornate si dovrà operare con attrezzatura propria, lavorando a gruppi sotto la guida del docente. La parte pratica sarà accompagnata da approfondimenti in aula e momenti di confronto e dibattito. Il corso è riservato a coloro che abbiano frequentato precedentemente un corso base di coltivazione e potatura dell’olivo.
La scuola potatura olivo Giorgio Pannelli opera sul territorio nazionale ed extranazionale per divulgare la cultura scientifico-pratica nella gestione dell’olivo e dell’oliveto.