L’Europa sta vivendo una delle sfide più profonde che abbia mai dovuto superare: per guadare al futuro della Ue sabato 8 marzo, dalle 10:30, ad Ancona, all’Auditorium Orfeo Tamburi nella Mole Vanvitelliana,  Forza Italia organizza un evento sul tema “Le Radici Cristiane. Il futuro dell’Europa. Forza Italia verso il congresso del PPE”.
Un appuntamento che conferma l’impegno europeista del partito, da sempre in prima linea per un Occidente unito, un’Europa consapevole della propria rilevanza nello scacchiere internazionale in continuo movimento. 
In apertura, interverranno il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti; il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli; Gian Mario   Spacca, presidente Comitato   Strategico Nazionale di Base Popolare e già presidente della Regione Marche; Gianluigi Tombolini, sindaco di Numana e   segretario provinciale di Ancona e Francesco  Battistoni, responsabile   nazionale Organizzazione e     segretario regionale azzurro.  Alle 11:20 prenderà la parola la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, cui seguirà un momento      di riflessione sul significato dell’8 Marzo e della Giornata Internazionale delle Donne, arricchito da una testimonianza diretta molto     toccante. A seguire, gli interventi di Fulvio Martusciello, europarlamentare di Forza Italia e capogruppo al Parlamento Europeo; di Francesco Corvaro, inviato speciale per il cambiamento climatico del governo italiano; di Letizia Moratti, europarlamentare e presidente della Consulta di Forza Italia, di Salvatore De Meo, europarlamentare di Forza Italia e Presidente della Delegazione UE per i rapporti con la Nato, del ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin e del Commissario europeo per i Trasporti, Apostolos Tzitzikostas. Le conclusioni, alle 12:40, saranno affidate al vice presidente del Consiglio, ministro degli Esteri, vicepresidente del PPE e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.