Torna a riunirsi il Consiglio comunale di Macerata. Le sedute si terranno lunedì 16 dicembre alle ore 17, martedì 17 e mercoledì 18 alle ore 16.
L’interpellanza e l’interrogazione, iscritte all’ordine del giorno dei lavori, verranno affrontate alle ore 15.30 del 16 dicembre e sono, rispettivamente, inerenti ai servizi igienici del cimitero e al sottopasso di in piazza Garibaldi presentate entrambe dal consigliere Maurizio Del Gobbo del Partito Democratico.
L’assise cittadina è chiamata poi a discutere diverse delibere. I provvedimenti riguardano la ratifica di una delibera della Giunta comunale, la 430 del 28 novembre scorso, sulla variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2024/2026 e Dup 2024/2026, l’approvazione delle aliquote Imu per il 2025, le aliquote, tariffe e scadenze tributi e servizi comunali 2025 e la ricognizione periodica in relazione all’andamento gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, ex art. 30 del d.lgs. 23 dicembre 2022 n. 201. aggiornamento alla data del 31 dicembre 2024.
Altre delibere che dovranno essere discusse dal Consiglio sono relative alla revisione ordinaria e periodica delle partecipazioni societarie con relazione annuale, all’approvazione dei criteri ed indirizzi e dello schema tipo di convenzione per la disciplina degli “usi temporanei” per gli immobili e le aree di proprietà privata e pubblica, della proposta tecnica preliminare di variante parziale al p.r.g. che interessa l’area ex p.p. 6 in via Roma e dello schema di accordo tra il Comune di Macerata e i Comuni dell’area urbana interessati dalla strategia territoriale “Social Valley” relativa al progetto di Interventi Territoriali Integrati (ITI 2).
Gli ultimi due provvedimenti che verranno presi in esame sono inerenti alle modifiche allo statuto comunale e all’accoglimento della richiesta di scomputo monetizzazione aree a standards e alla variazione degli obblighi convenzionali relativamente alla convenzione per l’attuazione del piano di recupero “Salesiani” che riguarda l’area situata tra via Alfieri, via Alighieri e viale don Bosco.
Nel caso in cui la seduta del 18 dicembre dovesse andare deserta, la seconda convocazione è fissata per venerdì 20 dicembre alle ore 16.
