Al Centro anziani del quartiere Pace, a Macerata, si è tenuto mercoledì scorso un nuovo incontro a cura della Polizia locale – presente il sovrintendente Luca Toso – organizzato nell’ambito del progetto “Protetti Insieme” dedicato alla prevenzione e al contrasto delle truffe nei confronti delle persone anziane.
“Protetti insieme” è il progetto dell’assessorato alle Politiche sociali, organizzato e promosso in
sinergia con l’assessorato alla Sicurezza e alla Polizia locale del Comune di Macerata, che ha ottenuto, dopo quello del 2024, il contributo del Fondo Unico Giustizia del Ministero dell’Interno anche per il nuovo anno.
“La tutela degli anziani è una responsabilità collettiva – interviene il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro -. Con il giusto supporto, sensibilizzazione e informazione, grazie al progetto ‘Protetti insieme’ lavoriamo insieme per ridurre il numero di truffe e garantire un ambiente più sicuro per i nostri cari a volte vittime dei truffatori che si avvalgono di tecniche manipolative, sfruttando la vulnerabilità emotiva e la solitudine delle loro vittime. Il finanziamento al progetto, riconfermato dal Ministero ci dà ulteriori stimoli per proseguire nel percorso che l’Amministrazione comunale ha intrapreso e sta a significare che la strada è quella giusta”.
Quello di mercoledì scorso è stato un momento importante per gli anziani del quartiere che hanno partecipato con interesse all’incontro organizzato con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità riguardo al fenomeno delle frodi e di fornire strumenti utili per riconoscere e prevenire le truffe.