“La sezione amministrazione trasparente della Regione Marche e in particolare quella dell’Agenzia Regionale Sanitaria è aggiornata” con “i dati relativi alle liste di attesa pubblicati in modo completo” sia per quanto concerne i dati regionali sia per quelli dei singoli Enti del Servizio Sanitario Regionale”. Lo ha detto in Consiglio regionale il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini, che con l’occasione ha ricordato che “all’atto dell’approvazione della legge di riforma” comparivano ancora i dati separati dell’Agenzia regionale sanitaria e dell’Asur, Azienda che poi è stata sostituita dalle cinque Ast. “Nella pubblicazione di questi dati che dovevano essere curati da tutte le aziende sanitarie, sono mancati alcuni flussi, per cui i dati che sono apparsi all’inizio di queste pubblicazioni non rispondevano alle effettive prestazioni erogate nella nostra regione. Oggi però i dati sono integralmente pubblicati dall’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) anche per le Aziende Sanitarie Territoriali”..
Saltamartini con l’occasione ha spiegato che “nel secondo semestre del 2023 rispetto al 2022 si è registrato un incremento delle prestazioni ambulatoriali del 6% pari a +150mila prestazioni e nel primo semestre del 2024, rispetto al primo semestre del 2023, l’aumento è stato di oltre 74mila, + 2,5%. Sappiamo perfettamente che la domanda di prestazioni sanitarie è in continuo aumento – ha detto – il tema delle liste d’attesa è centrale nell’azione del governo regionale e del governo nazionale. La nostra regione è adempiente e siamo tra le cinque regioni benchmark nel rispetto all’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) – ha detto -, non lo eravamo negli anni precedenti e per questa ragione abbiamo diritto ad una quota premiale”.
“La riforma sanitaria e il Piano Socio Sanitario regionale – ha sottolineato – stanno manifestando la propria capacità di aggredire il problema e di aumentare le prestazioni. Più recentemente si è aggiunto il riconoscimento dell’Agenas che nel Programma Nazionale Esiti 2024, oltre all’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, che è risultata miglior ospedale pubblico d’Italia per il terzo anno consecutivo, ha individuato come eccellenze anche altri tre presidi marchigiani di primo livello: gli Ospedali di Pesaro, Macerata e Jesi. Inoltre – ha concluso – siamo la prima regione italiana, dopo la Provincia Autonoma di Bolzano per strumentazioni più nuove. Questi sono dati inconfutabili”.