Al via la 55ª edizione del Macerata Jazz, al Teatro Lauro Rossi, nei locali e nelle vie del centro storico.
La Rassegna Macerata Jazz giunta alla 55° edizione è una delle rassegne più longeve d’Italia, nata nel 1970 grazie a Paolo Piangiarelli è organizzata dal Comune di Macerata, con la direzione artistica e organizzativa di Musicamdo Jazz.
Il festival accoglie i grandi nomi del jazz internazionale ma animerà anche le vie della città con appuntamenti itineranti e la suggestiva mostra fotografica di Carlo Pieroni. Tra le iniziative, il laboratorio ImproveIsAction dell’Università di Macerata che offre agli studenti un’esperienza formativa diretta nell’organizzazione e comunicazione del festival.
La serata inaugurale di Venerdì 25 ottobre vedrà protagonisti due giganti del jazz italiano: Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Mazzariello al pianoforte. Insieme, presenteranno “Il Cielo è Pieno di Stelle”, un emozionante omaggio alla musica del grande cantautore napoletano Pino Daniele. Il duo Bosso-Mazzariello non si limita a reinterpretare i brani di Daniele, ma li riveste di nuove sfumature, fondendo jazz, blues e rock in un’inedita chiave contemporanea. Il pubblico potrà riscoprire capolavori come Napule èJe so’ pazzo e Quanno chiove, brani che appartengono alla memoria collettiva ma che in questa versione assumono nuove emozioni e profondità. Questo concerto rappresenta un omaggio sincero e raffinato alla poetica e alla musica di Pino Daniele, riletta attraverso l’estro e la sensibilità di due protagonisti del jazz italiano contemporaneo.
Alle ore 19,00 l’Associazione Culturale Commercianti del centro storico di Macerata inaugura la mostra di foto storiche di Carlo Pieroni “una lunga storia di jazz”. La mostra itinerante installata su oltre 50 vetrine dei negozi del centro rappresenta la più grande mostra fotografica jazz a cielo aperto mai realizzata prima. Ad avvalorare l’iniziativa sono le foto storiche di uno dei più importanti fotografi artisti italiani, il maceratese carlo pieroni che ha stampato le foto di dimensioni 70×100 su tessuto. Gli scatti dei più importanti jazzisti della storia a partire da Chet Baker, Petrucciani, Phil Woods, Sonny Rollins sono stati scattati sui palchi dei festival jazz di tutto il mondo a partire dal 1970. La mostra itinerante a cielo aperto verrà inaugurata venerdì 25 ottobre con una passeggiata lungo le vetrine dei negozi con partenza alle ore 19 da via Gramsci accompagnati dal fotografo Carlo Pieroni. Ad accompagnare la
Mostra fotografica il Jazz verrà suonato nelle strade del centro storico con la rassegna Buskin’jazz.
Prima del concerto, l’atmosfera del festival si accenderà al Centrale Macerata, dove il pubblico potrà gustare un aperitivo accompagnato dalla musica di Anna Laura Calderon e il trio di Alessandro Menichelli, proseguendo poi, dopo il concerto del Teatro, con una jam session. Le vie del centro, inoltre, si riempiranno di musica grazie all’appuntamento Buskin’Jazz con Marco Franconi alla fisarmonica e Stefano Conforti ai sassofoni, che trasformeranno la città in un palcoscenico diffuso.