Continuano i controlli di viabilità e su strada della Polizia locale di Macerata che, a seguito di sequestri e relativi accertamenti, ha ritirato quattro patenti di guida false. I controlli sono stati eseguiti tra maggio e luglio e gli agenti della Polizia locale hanno contestato ai quattro uomini la violazione amministrativa dell’art. 116 c. 15 e 17 del D.Lgs 30/04/1992 n. 285 per guida senza patente.
Nel primo caso, a maggio, si è trattato di un cittadino egiziano domiciliato a Macerata che, fermato mentre conduceva un autocarro ai Giardini Diaz, ha esibito una patente di guida rilasciata dalla Repubblica d’Egitto che, a seguito dei controlli da parte della Polizia Scientifica di Ancona è risultata essere contraffatta.
Nel secondo caso, durante un controllo di polizia stradale in via Lauro Rossi, sempre nel mese di maggio, è stata fermata una vettura condotta da un cittadino venezuelano residente a Macerata; a seguito della richiesta del documento da parte degli agenti di Polizia locale, l’uomo esibiva una patente di guida che riportava la dicitura “International Driver’s Licens”. A seguito di controlli il documento è risultato essere falso.
Sempre nel mese di maggio, in piazza XXV Aprile, veniva fermato un veicolo condotto da un cittadino pakistano domiciliato a Recanati che esibiva una patente che risultava essere rilasciata dalla Repubblica dell’Arabia Saudita. Anche in questo caso, a seguito di approfondimenti, il documento è risultato essere falso.
L’ultimo episodio è avvenuto a inizio luglio quando un veicolo è stato fermato in via Sforza. Alla guida del mezzo un cittadino nigeriano residente a Macerata che mostrava una patente di guida polacca; a seguito di controlli il documento è risultato essere falso.
“L’attenzione della Polizia locale alle attività relative alla viabilità stradale è molto alta e uno degli obiettivi dell’Amministrazione è contrastare l’incidentalità sotto tutti i punti di vista, anche rilevando violazioni come queste – hanno detto l’assessore alla Sicurezza Paolo Renna e il comandante della Polizia locale Danilo Doria -. In nemmeno tre mesi abbiamo fermato quattro persone che avevano delle patenti false e questo fenomeno desta particolare preoccupazione; i controlli e gli approfondimenti proseguiranno anche nei prossimi giorni a tutela dell’ incolumità dei concittadini da persone non abilitate alla guida”.