Il Consiglio comunale di Macerata ha approvato ieri due variazioni di bilancio. Con la prima, di quasi 4 milioni di euro, il Comune applica la norma statale che consente l’utilizzo della sospensione del pagamento dei mutui ante sisma 2016 concesso anche quest’anno nelle zone del cratere. La disposizione ha la finalità di aiutare i territori che hanno subito il sisma consentendo di inserire maggiori risorse sulla spesa corrente in attesa della ricostruzione.
“Tra i principali interventi che porteremo avanti con questa variazione c’è l’investimento di 151mila euro destinati alle manutenzioni ordinarie che raggiungono lo stanziamento in bilancio di 1.077.00 euro – ha commentato l’assessore al Bilancio Oriana Piccioni -; l’integrazione delle cifre ai Servizi Sociali per 425mila euro; 400mila euro per il settore Eventi e Cultura; 111mila euro per la spesa del personale e 116mila euro per le manifestazioni a sostegno delle attività produttive, della Festa dell’Europa e del settore Ambiente. Infine, anche quest’anno, proseguono i progetti PNRR promossi dall’ATS15 e finalizzati al sostegno genitoriale, all’autonomia delle persone con disabilità e degli anziani, al sostegno delle dimissioni anticipate, al sostegno delle famiglie che hanno delle difficoltà abitative momentanee e alle stazioni di posta per accogliere e seguire i senza tetto (1 milione e 287mila euro). Con questa variazione possiamo inserire in bilancio anche risorse per 90mila euro relative alla chiusura della liquidazione della società Smea, cifra che era stata stabilita con delibera di Giunta comunale nel 2019 – ha continuato l’assessore -. Ricordo che, nel rispetto delle Testo Unico delle Società Partecipate, l’Amministrazione Parcaroli ha ottenuto importanti risultati: chiusura dell’Istituzione Macerata Cultura e chiusura del Centro Agroalimentare. Inoltre, la razionalizzazione prevista da questa normativa, ha portato a uscire da Meridiana e dalla Rete Lirica”.
La seconda variazione, di 2,5 milioni di euro, riguarda l’ottenimento di un finanziamento relativo al Bando PNC Sisma per il rilancio economico, sociale, turistico e culturale con iniziative di partenariato pubblico e privato. Il progetto, che riguarda MA.MA. Marca Maceratese, vede il coinvolgimento di 22 comuni della Provincia con Macerata capofila; dopo un’analisi preliminare del contesto, un monitoraggio dei flussi turistici e l’elaborazione di un modello di marketing, si procederà a mettere in campo un intervento di digitalizzazione grazie alla creazione di una piattaforma che possa mettere in collegamento e in rete circa 1400 strutture turistiche per la maggiore fruibilità turistica e culturale delle bellezze del territorio.
“Il Comune di Macerata cura queste variazioni con la massima tempestività ed efficienza per essere sempre operativi e al servizio della collettività garantendo la copertura di tutti i servizi” ha concluso l’assessore Piccioni.