L’associazione Insieme in Sicurezza propone mercoledì 17 aprile alle 16,30, a Macerata, presso la biblioteca statale, in via Garibaldi, 20 un incontro – dibattito sulla sicurezza dei cittadini nella nostra provincia.
Il titolo è: “Tra economia, droga e rischio criminalità: il nostro territorio provinciale è ancora UN’ISOLA FELICE e si pone l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti critici della nostra provincia, consapevoli che crisi economica, precarietà, disagio giovanile, solitudine, sono alcuni dei presupposti  per una deleteria insicurezza dei cittadini; che sviluppo, legalità e sicurezza sono invece i capisaldi per una società in armonia, attenta ai bisogni dei più deboli, favorevole ai cambiamenti sociali naturali.
“Siamo fortemente convinti – scrivono gli organizzatori in una nota – che la nostra provincia si è sempre contraddistinta per operosità ed economia sana, ha sempre fatto muro contro tentativi di infiltrazioni illegali, ha creato anticorpi per difendere le famiglie dalle difficoltà create dalle mutate dinamiche sociali, ha saputo difendere i giovani e salvaguardato gli anziani…………..E’ ancora cosi? Cosa ci sta succedendo? Droga, disagio giovanile, solitudine, criminalità, è solo un problema di polizia?  Ci aiuteranno nella discussione: Pietro Marcolini, professore sulla sostenibilità economica e sui temi del Welfare presso l’Università di Macerata; Gianni Giuli, direttore del dipartimento dipendenze patologiche AST Macerata; Giuseppe Bommarito, presidente associazione “con Nicola, oltre il deserto dell’indifferenza”.
Dopo i saluti delle autorità e del presidente della provincia,

introdurrà l’incontro Romeo Renis, presidente dell’associazione insieme in sicurezza mentre il coordinamento sarà affidato a Raffaele Berardinelli componente del direttivo della stessa associazione. Parteciperanno i segretari di cgil cisl uil ed alcuni sindacati di polizia.