Il sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli è stato ospite nei giorni scorsi, a Floriana (Malta) – città gemellata con Macerata dal 2007 – in occasione delle festività del Patrono San Publio. Era il 2002 quando i due comuni hanno iniziato a instaurate rapporti di collaborazione e di amicizia con l’intento di mantenere e rafforzare i legami tra le rispettive comunità, assumendo l’impegno di promuovere in tutti i campi i contatti diretti tra cittadini e l’associazionismo di base, per intraprendere scambi socio-culturali e sportivi.
Nella mattinata di sabato 13 aprile, Parcaroli, insieme al sindaco di Floriana Vincent Borg e al vescovo di Macerata Nazzareno Marconi, ha reso omaggio al monumento a Pietro Paolo Floriani e visitato i bastioni di Floriana, realizzati dall’architetto maceratese nella prima metà del 1600 a protezione della città per difendere Floriana dall’invasione dell’impero ottomano. In serata, alla presenza della Famiglia Floriani, si è svolta la cerimonia dello scambio dei doni con, a seguire, lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Domenica 14, dopo la messa solenne presieduta dall’Arcivescovo di Malta Charles Scicluna, il sindaco Parcaroli è stato ricevuto presso la Società Filarmonica Vilhena e ha incontrato il neo eletto Presidente di Malta Myriam Spiteri Debono. La giornata si è conclusa, in serata, con la processione.
“Proseguono i rapporti tra Macerata e la città maltese volti a valorizzare un patto di amicizia e collaborazione che si traduce in scambi continui dal punto di vista culturale, sociale, turistico ed economico – ha detto il sindaco Parcaroli -. Durante gli incontri istituzioni abbiamo confermato l’impegno reciproco di promuovere, in tutti i campi, contatti diretti tra mondo associativo e cittadinanza oltre a sviluppare nuovi progetti per la promozione delle rispettive comunità, soprattutto in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo. Siamo pronti ad accogliere, il 31 agosto, in occasione delle festività di San Giuliano, le delegazioni delle città gemellate con Macerata: Floriana, Weiden, Issy-les-Moulineaux e Lanciano”.