“Prima visita” è una drammaturgia scritta da Ubaldo Sagripanti, che sarà rappresentata in anteprima domenica 7 aprile, alle ore 17.30, dallo Sperimentale Teatro A (STA) nella Palazzina STA, via Panfilo 13 B, nell’ambito del calendario delle iniziative organizzate, con il patrocinio del Comune di Macerata, per il 60° dalla fondazione dello STA. Interpreti: Maria Novella Gobbi con la partecipazione straordinaria di Allì Caracciolo.
“Prima visita” costituisce il secondo momento successivo all’Incontro-STA del 27 marzo, nel quale lo psichiatra e scrittore Ubaldo Sagripanti ha introdotto il tema nuovo e sperimentale della medicina narrativa applicata alla psichiatria.
In questo secondo evento, la forza di comunicazione propria del teatro introduce direttamente nel vivo del riservato colloquio tra una psichiatra e una paziente affetta da disturbo bipolare: la sua drammatica storia affiora grazie alla sapiente, discreta, guida della dottoressa e soprattutto alla sua humanitas che la rende direttamente partecipe della narrazione, al fine di trovare insieme il percorso di cura più idoneo relativamente alla storia della paziente: “La sua storia va onorata” è l’impegno professionale e umano della psichiatra.
Con questo spettacolo lo STA inaugura anche il Ciclo “MONOdiaLOGHI” che proseguirà a fine aprile con “Edmund Kean. Genio e sregolatezza”, sul grande attore di inizio 800, interpretato da Matteo Canesin.