Torna graditissimo ospite a #dolcefarniente su #radionuovainblu lo storico e scrittore Stefano Conti . La sua capacità di incuriosire e appassionare lo porta a concepire romanzi tratti da storie vere, come successo con Giuliano l’apostata nel romanzo Io sono l’Imperatore che ci permise di ospitare l’autore qualche anno fa. Ci ha presentato l’ultimo romanzo L’equazione perfetta, un thriller ricco di pathos, coinvolgente e profondo che si dipana nell’ambientazione esoterica e occulta della città di Torino. Enigmi e misteri da dipanare che passano dal Libro dei Morti alla Sacra Sindone, dalla Fontana Angelica alla Porta del Diavolo. In studio Morena Oro e Nazzareno Tiberi

Stefano Conti è Laureato in Lettere Classiche, dottore di ricerca in Storia e Filosofia antica all’Università di Jena (Germania), è divenuto professore di Storia Romana ed Epigrafia Latina all’Università di Siena.
Ha curato volumi su importanti tematiche di storia, filosofia e archeologia del mondo antico: Tra religione e politica nel mondo classico; Geografia e viaggi nell’antichità; Stranieri a Roma. Ha inoltre pubblicato numerosi testi sull’imperatore filosofo Giuliano: Die Inschriften Kaiser Julians; Giuliano l’Apostata: un imperatore romano nella letteratura tedesca del Medioevo; Iuliane vivas.
L’imperatore Giuliano nelle iscrizioni; L’Apostata tra realtà e leggenda: il Medioevo
cristiano contro Giuliano il pagano. Partendo da fatti reali e documenti storici, ha poi mescolato la passione per la saggistica alla narrazione. Il suo romanzo d’esordio Io sono l’imperatore (2017), hariscosso ampi consensi di critica, tanto da ottenere prestigiosi premi letterari (tra gli altri Residenze Gregoriane;
Narrativa Alda Merini). Il successivo romanzo
Seguimi se vuoi (2020), un mix coinvolgente di giallo, storia, amore e mistero, ha conquistato lettori
di ogni età e di ogni dove, tanto da essere tradotto in molte nazioni del mondo. Con lo scopo di
incuriosire e coinvolgere il grande pubblico, ha di recente pubblicato un nuovo romanzo tratto da
basi storiche vere: L’equazione perfetta (2023), un thriller coinvolgente e profondo che sconfina
nell’occulto.
Stefano Conti ha portato in teatri, scuole e palcoscenici di tutta Italia, un incontro spettacolo, con
attori, immagini e filmati, ricevendo per questo, dal comune di Milano, una medaglia per meriti culturali e divulgativi. È membro dell’Historical Novel Society.
I suoi romanzi sono tradotti in 12 lingue e venduti in più di 60 paesi nel mondo.