Gli investimenti di Invitalia finalizzati a supportare i giovani nella creazione di nuove aziende, nella provincia di Macerata, sono stati pari a 6.612.683,89 euro per una quota di agevolazioni pari a 5.068.829,803 e hanno permesso la creazione di 187 nuovi posti di lavoro. Nelle Marche, grazie agli interventi di Invitalia gli investimenti sono stati complessivamente pari a 30.921.144 euro per un ammontare di agevolazioni pari a 21.396.092 euro e hanno permesso la creazione di 462 nuovi posti di lavoro.  
Questi sono i dati emersi nel corso del convegno sul tema “Start Up Boost – Incentivi & Opportunità” che si è svolto al Matt di Macerata, organizzato dalla Compagnia delle Opere Marche Sud, dall’incubatore “The Way”, da Confartigianato Imprese e dal Comune di Macerata.
I lavori sono stati introdotti da Valerio Placidi, responsabile dell’incubatore The Way, che ha lo scopo di promuovere il portafoglio dei servizi e gli strumenti a sostegno della nascita e crescita delle imprese sul territorio, con un focus sulle imprese innovative femminili, che possono contare sul sostegno di diverse misure pubbliche, anche con risorse dedicate del PNRR. 
I dati di Invitalia che delineano gli sforzi compiuti sinora dall’ente dello Stato a favore dell’imprenditoria giovanile sono stati illustrati da Raffaella Terenzi e Martina Quagliano le quali hanno poi relazionato sulle agevolazioni per le startup con la presentazione delle misure gestite da Invitalia: Smart & Start Italia, Io Resto Qui, IFIM, On Imprese a Tasso Zero. 
“Invitalia gestisce gli incentivi nazionali per la nascita di nuove imprese – hanno detto le responsabili di Invitalia – inoltre ci occupiamo di attuare le misure finalizzate ad agevolare la crescita delle imprese. In sostanza, Invitalia è a fianco delle nuove imprese attraverso l’orientamento in cui spieghiamo quali sono gli incentivi e se c’è un progetto di impresa individuiamo l’incentivo giusto. I nostri sono tutti servizi gratuiti. È un supporto fondamentalmente metodologico. Accompagniamo l’impresa attraverso le azioni di education attraverso un’adeguata formazione. Infine c’è la parte del networking che coinvolge tutti gli attori dell’innovazione. Facciamo incontrare le imprese con investitori pubblici e privati anche attraverso la creazione di collegamenti tra tutti gli incubatori le venture capital ecc. per fare rete con i territori. Creare impresa per noi è la cosa più bella. Cercare di fare impresa nel miglior modo possibile”. 
In precedenza c’è stato l’intervento di Simona Pasqualini della Regione Marche che ha illustrato il progetto Start&Innova Giovani che ha l’obiettivo “di creare nuova occupazione”. La prossima finestra, con una dotazione finanziaria di 25 milioni si concluderà entro le ore 18:00 del 22 aprile 2024. Ciascuna start-up/spin off potrà accedere ad un solo finanziamento pari ad euro 40.000,00. 
“La giornata è stata caratterizzata dalla partecipazione di numerosi giovani imprenditori – ha detto Massimiliano Di Paolo direttore della Compagnia delle Opere – provenienti da ogni parte delle Marche e ovviamente dalla provincia di Macerata. L’interesse mostrato per le agevolazioni illustrate dalle responsabili della Regione Marche e Invitalia evidenzia a nostro avviso lo spiccato interesse nella creazione di nuove aziende”.