Un nuovo treno Rock è da oggi in circolazione sui binari delle Marche. Prosegue così il piano di investimenti di Trenitalia nel trasporto regionale, che sta mettendo a disposizione dei pendolari marchigiani convogli sempre più moderni e confortevoli. Nuovi treni che portano l’età media della flotta regionale a circa 8 anni – una delle più basse dell’intero panorama nazionale – destinata a ridursi ancora entro il 2025 grazie all’arrivo di altri 12 nuovi convogli.
Trenitalia effettua nelle Marche 4,4 milioni di treni-chilometro all’anno che si traducono ogni giorno in 167 treni, per oltre 53 mila posti offerti: tutte le azioni impresse dalla società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS hanno portato a un complessivo miglioramento in termini di comfort, customer satisfaction e sviluppo dell’intermodalità. La customer satisfaction ha registrato, tra il 2018 e il 2023, un incremento complessivo su tutte le dimensioni analizzate, con punte di +8,9% per il comfort e +10,7% per la puntualità. Nel complesso il 96,3% di clienti esprime un giudizio positivo (valore tra 6 e 9) per il viaggio.
In crescita anche i servizi per l’intermodalità e il numero di “link” in connessione con i treni regionali che, dal 2018 a oggi, hanno permesso ai turisti di visitare le città di Urbino, di Fermo e la baia di Portonovo, nonché ad universitari e pendolari di raggiungere comodamente l’Università Politecnica delle Marche e il Polo Universitario e ospedaliero regionale.
A presentare il nuovo treno Rock, questa mattina alle Officine Trenitalia di Ancona, il Presidente della Assemblea legislativa della Regione Marche Dino Latini, gli Assessori regionali Goffredo Brandoni e Francesco Baldelli, titolari rispettivamente dei Trasporti e delle Infrastrutture, il Vicesindaco di Ancona Giovanni Zinni e, per Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale e Marco Trotta,Direttore Regionale Marche.
I NUOVI TRENI
Con il Rock presentato oggi, salgono a 7 i treni Rock attualmente in circolazione nelle Marche. Una flotta che continua il suo processo di rinnovamento – giunto proprio con questo ultimo convoglio ad oltre la metà della sua consistenza complessiva di 25 nuovi treni – grazie anche ai 4 convogli Pop, ad un treno Jazz e ad un treno Swing già in circolazione.
Il tutto in linea con il Contratto di Servizio sottoscritto tra Trenitalia (società Capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane) e Regione Marche nel 2019: un accordo quindicennale che prevede oltre 300 milioni di euro di investimenti totali.
«La consegna di questo nuovo convoglio è un segno tangibile dell’importante programma di investimenti del Regionale di Trenitalia nelle Marche: diventano così 13 i nuovi treni regionali oggi a disposizione dei viaggiatori marchigiani ed altri 12 arriveranno entro il 2025. Una flotta più giovane – e qui nelle Marche e’una delle più giovani d’Italia – si traduce in un servizio qualitativamente migliore, oltre a una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico» ha dichiarato Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia.