Un fondamentale passo in avanti per la ricostruzione di Camerino è stato compiuto dall’Amministrazione. Nella seduta dello scorso 5 marzo, infatti, è stato approvato dalla Giunta il progetto definitivo di recupero del Palazzo Comunale e del Teatro Filippo Marchetti. Un intervento che prevede una spesa pari a 23 milioni e 420 mila euro.
L’approvazione del progetto da parte della Giunta è l’atto propedeutico per poter far sì che la Conferenza dei Servizi Speciale, in programma per il prossimo 15 marzo, composta dalla Struttura Commissariale e da tutti gli Enti preposti, possa approvare definitivamente il progetto.
“Siamo ad un traguardo fondamentale per uno degli edifici più importanti per la Città – spiega il sindaco Roberto Lucarelli – Un simbolo della municipalità e della comunità perché all’interno del complesso immobiliare c’è il Teatro Filippo Marchetti. Un intervento fondamentale, arrivato a costare 23 milioni e 420 mila euro. Il 15 marzo, quindi, andremo in Conferenza dei servizi speciale per approvare il progetto definitivo dell’immobile. Una volta approvato l’intervento, ci dovrà essere poi da parte del Commissario straordinario la necessità di andare a coprire la cifra mancante, perché ad oggi nell’Ordinanza Speciale Camerino ci sono solo 10 milioni e 200 mila euro. Dunque un punto importante di arrivo verso quella che è la ricostruzione del centro storico, considerato anche che l’edificio del Comune e del Teatro sono in quella che l’Amministrazione ha individuato come prima fascia. Quindi, nel rispetto del 31 marzo, anche il Comune si sta attivando e sta portando avanti tutte le operazioni necessarie per far sì che pure questo cantiere parta nel più breve tempo possibile”.