E’ la prima Comandante di un rimorchiatore nel porto di Ancona e nel sistema portuale del mare Adriatico centrale. Laura Abbruzzetti, 35 anni, originaria di Civitanova Marche, è al comando di un rimorchiatore della Società esercizio rimorchi e salvataggi-Sers nello scalo dorico. Il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, ha voluto incontrarla stamattina per complimentarsi per il suo incarico e celebrare così la “Giornata internazionale della donna” dell’8 Marzo, in omaggio a tutte le donne che lavorano nei porti Adsp.
La Comandante Abbruzzetti ha una lunga esperienza in campo marittimo. E’ stata imbarcata anche a bordo di navi petroliere nel Golfo di Aden, nell’Oceano Indiano, dove ha vissuto fra i periodi più importanti della sua carriera. Il ricordo più bello, per la Comandante, è quello di quando ha visto per la prima volta un’aurora boreale in navigazione nell’emisfero settentrionale.
Prima di arrivare a gennaio alla guida di questo tipo di mezzo navale, ha frequentato, sulla base delle procedure aziendali della Sers, un intenso programma di formazione e addestramento di 12 mesi nella condotta dei rimorchiatori azimutali e nelle manovre portuali di rimorchio delle navi nel porto di Ancona e nelle rade di Ancona e di Falconara Marittima.
“Siamo orgogliosi di vedere così alte professionalità in azione nel nostro sistema portuale – ha detto il Presidente Vincenzo Garofalo incontrando stamattina la Comandante Abbruzzetti -. Persone dotate di una grande passione per il mare, un ambiente di lavoro impegnativo, spesso difficile, che richiede rispetto e grande attaccamento. Non ho mai conosciuto, però, qualcuno che fosse scontento di lavorarci. Alla Comandante e a tutte le donne che operano nei porti, il ringraziamento per il loro impegno quotidiano e i nostri auguri per l’8 Marzo”.
Alla Comandante Abbruzzetti, in banchina con il Direttore regionale Sers, Vincenzo Amanti, e l’equipaggio del rimorchiatore Musone, il Presidente Garofalo, insieme al Segretario generale dell’Autorità di sistema portuale, Salvatore Minervino, ha consegnato un targa per augurarle “Buon vento!”