Si è svolto giovedì 27 febbraio un incontro propedeutico convocato con l’intento di esaminare le possibili soluzioni rispetto a delle situazioni successivamente riscontrate nel programma di esercizio del trasporto pubblico locale, in particolare con riferimento alla soppressione di alcune corse e modifiche di orari del servizio per le percorrenze nell’ambito della frazione di Piediripa.
“In merito alle corse effettuate a Piediripa, Apm ha ricordato che sono 15 e che transitano nell’ambito del territorio, in particolare di Borgo Piediripa (5 corse per la linea 8, 8 corse per la Linea 7 e 2 corse per la Linea bis8). Risultano dunque mantenute e garantite, nel complesso, le esigenze della relativa utenza e non sono state manifestate particolari problematiche al riguardo dal varo del nuovo programma di esercizio – ha commentato l’assessore con delega al Trasporto Pubblico Locale Laura Laviano -. La nuova impostazione del programma di esercizio con la creazione dell’innovativa percorrenza “ad anello” consente, anzi, di poter tornare da Piediripa direttamente a Collevario senza dover cambiare linea”.
L’istituzione delle nuove Linee 7/10, nel percorso Giardini Diaz – Via Bramante – Piediripa – Centri Commerciali – Sforzacosta – Via Roma – Giardini Diaz, nonché 10/7, nel percorso Giardini Diaz – Via Roma – Sforzacosta – Piediripa – Centri Commerciali – Via Bramante – Giardini Diaz ha, difatti, consentito un collegamento del tutto innovativo e diretto tra le frazioni di Sforzacosta e Piediripa e con le zone commerciali di Corridonia e Piediripa, precedentemente sprovviste di una linea diretta.
“L’istituzione del collegamento con il centro commerciale CorridoMnia si è rivelata, a sua volta, positiva in termini di riscontro, considerata la valenza sociale che il servizio oggi svolge anche a favore degli anziani che altrimenti non avrebbero avuto modo di poter autonomamente raggiungere tali spazi – ha aggiunto l’assessore Laviano -. La richiesta di un autobus che arrivasse direttamente al CorridoMnia è pervenuta da parte dei cittadini ed è stata promossa anche per far percorrere, in maggiore sicurezza, a chi precedentemente andava a piedi, un tratto di strada non illuminato”.
“In base all’indirizzo politico dell’Amministrazione, il programma di esercizio è stato sviluppato internamente da tecnici specializzati Apm, coordinati dal presidente Gianluca Micucci Cecchi. In conclusione, il percorso di rivisitazione e razionalizzazione del nuovo programma di esercizio ha determinato un aumento generalizzato dell’utenza che ricorre al servizio di trasporto pubblico locale e, in particolare, non sono state più registrate corse vuote e, quelle più frequentate, risultano essere quelle che da Sforzacosta vanno a Piediripa e viceversa” ha concluso la Laviano.