È disponibile il nuovo bando per la presentazione delle domande finalizzate alla realizzazione di progetti personalizzati di Vita Indipendente Ministeriale rivolto a persone con disabilità in situazione di gravità – come individuate ai sensi del comma 3 dell’articolo 3 della legge 104/1992 – in età compresa tra i 18 e i 64 anni, residenti nei comuni afferenti agli Ambiti Territoriali Sociali della Provincia di Macerata.
“Un’occasione importante per promuovere l’autonomia di vita delle persone con disabilità grave e dare loro la possibilità di avere qualcuno che gli consenta di avere una quotidianità il più possibile indipendente e autonoma; questo significa porre l’accento sulla dignità della persona e supportarla nel proprio progetto di vita con i suoi desiderata, con le sue potenzialità e con le sue aspettative – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Francesca D’Alessandro -. In questo modo le persone con disabilità grave saranno messe nella condizione di potersi sperimentare attraverso una figura dedicata che rappresenterà un appoggio e un sostegno concreto”.
Tale progettualità è finanziata con le risorse del Fondo Nazionale per la non autosufficienza assegnate alle Regioni con DPCM del 3 ottobre 2022 – Piano-Non-Autosufficienza – e ha la finalità di consentire alle persone adulte con disabilità grave e con capacità di autodeterminazione di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta, attraverso l’assunzione di assistenti personali che possano supportarli nelle varie esigenze come la cura della persona, l’ambito domestico, lo studio, la formazione e il lavoro, le attività ricreative e sportive e la partecipazione alla vita sociale, civile e di comunità.
La durata dei progetti è di 8 mesi, con decorrenza dal 1° maggio 2024 e fino al 31 dicembre 2024.
L’Ambito Territoriale Sociale n. 16 – Comune di San Ginesio, in qualità di ente capofila a livello provinciale degli Ambiti Territoriali Sociali 14, 15, 17 e 18, ha reso note le modalità per la presentazione delle domande che devono essere trasmesse tramite PEC al seguente indirizzo: montiazzurri@pec.it entro e non oltre le ore 12:00 del 26 febbraio 2024.
Le domande possono essere consegnate anche a mano presso la sede dell’Ambito Territoriale Sociale XVI, Ente Capofila Unione Montana dei Monti Azzurri in via Trento e Trieste a San Ginesio.
Eventuali informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti all’Ufficio di Ambito Territoriale Sociale 15 – T. 0733/256538 – email: ambitosociale@comune.macerata.it
Per consultare il bando è possibile visionare l’avviso al seguente link: https://www.comune.macerata.it/vita-indipendente-ministeriale-per-le-persone-con-disabilita-d-g-r-1496-2023/