Nella mattinata del 23 gennaio i Carabinieri della Compagnia di Macerata, hanno eseguito uno specifico ed articolato servizio di controllo rientrante nella più complessa attività di prevenzione e contrasto all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi e all’interno degli istituti scolastici, denominata Operazione “SCUOLE SICURE”.
L’operazione, analogamente a quanto già svolto durante l’anno scorso, è stata avviata già dall’inizio del corrente anno scolastico in tutto il territorio della Compagnia di Macerata. L’azione dei carabinieri ha, inoltre, come obiettivi prefissati la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di devianza giovanile, con particolare riferimento al consumo di sostanze stupefacenti e alle condotte violente inquadrabili in episodi di bullismo.
Sinora i Reparti dipendenti della Compagnia, il Nucleo Operativo e Radiomobile e le 11 Stazioni Carabinieri, hanno svolto servizi mirati nelle immediate vicinanze dei plessi scolastici e nelle prossimità degli scali ferroviari e delle fermate e/o capolinea degli autobus, nonché nei luoghi di aggregazione giovanile monitorando i fenomeni in argomento ed acquisendo anche segnalazioni varie meritevoli di attenzione.
Nello specifico, il servizio di ieri, così come quello svolto il 19 gennaio u.s., ha interessato gli Istituti d’istruzione secondaria superiore, ed è stato operato dalle Stazioni di Corridonia e Monte San Giusto congiuntamente al Nucleo CC Cinofili di Pesaro intervenuto con due unità antidroga.
Le verifiche sono state eseguite all’esterno degli edifici scolastici e all’interno, lungo i corridoi, nei bagni, nelle aule e negli spazi comuni frequentati dagli studenti, senza rilevare particolari criticità.
Invece, nell’area prospiciente un Istituto di Corridonia, sotto un albero, il cane antidroga ha fiutato e rinvenuto un involucro di plastica contenente n. 5 dosi di hashish del peso complessivo di 3,25 grammi, verosimilmente abbandonato da uno studente una volta accortosi della presenza dei Carabinieri. Lo stupefacente è stato recuperato e sequestrato penalmente a carico di ignoti.
Infine, è stato fermato uno studente maggiorenne mentre si appropinquava ad entrare a scuola, poiché il cane antidroga lo ha segnalato e quindi una volta controllato è stato trovato in possesso di un frammento di hashish del peso di 0,38 grammi. Il giovane è stato segnalato quale assuntore alla Prefettura di Macerata e la droga è stata sequestrata per la violazione amministrativa commessa.
